Quattro anni senza don Roberto, oggi il ricordo a San Rocco

L’anniversario Alle 7.15 preghiera silenziosa seguita da colazione insieme. Alle 20.30 la Santa Messa e poi la fiaccolata

Fiori bianchi e rossi sotto l’altare e una foto, di quelle diventate che non possono che diventare iconiche e riassuntive dell’intera esistenza di un uomo, di un sorriso gentile ad accogliere chi arriva in chiesa. Le porte della chiesa di San Rocco oggi saranno aperte in più momenti della giornata per accogliere i fedeli, ma anche i cittadini e i volontari che vogliono ricordare don Roberto Malgesini.

Leggi anche

Il “prete degli ultimi” - così è stato spesso - è stato ucciso quattro anni fa, a pochi metri da questo stesso portone. La piazzetta di San Rocco, oggi largo don Roberto Malgesini, conserva indelebile il ricordo di quel 15 settembre 2020. Non erano ancora le sette di mattina quando l’assassino di don Malgesini, Ridha Mahmoudi, lo ha sorpreso alle spalle, colpendolo con un coltello da cucina mentre il parroco si apprestava a recuperare dalla sua Panda le colazioni da distribuire alle persone senza fissa dimora. Lì, oggi, alle 7.15 si riuniranno gli amici di don Malgesini e chi lo ha conosciuto per un momento di preghiera silenziosa davanti alla croce e alla sua foto, ai piedi degli alberi. A seguire un rosario e la santa Messa alle 8, con una colazione condivisa come don Malgesini amava fare.

Il podcast de La Provincia che racconta la vita e il sacrificio di don Roberto Malgesini

Ieri sul luogo del delitto sono comparse parole di ricordo: la sezione di Como dell’associazione nazionale alpini ha appeso ai rami degli alberi che svettano sulla piazzetta due striscioni. “Nostro dovere trasformare il ricordo in memoria viva” recita il primo, “commemorare per educare” il secondo. «Sono striscioni che usiamo durante le nostre manifestazioni, ma sono parole che si sposano bene con la storia di don Roberto Malgesini e di quello che ha fatto. Ieri gli alpini del nucleo di protezione civile hanno sistemato la piazzetta, ripulendola come fanno spesso per prendersi cura di questo luogo» spiega il presidente della sezione comasca, Adriano Crugnola.

Già intorno alle 16 ieri pomeriggio i primi volontari della parrocchia di Rebbio hanno iniziato a riunirsi in chiesa per prepararla al concerto Candle Light, organizzato dagli Alpini. I momenti di commemorazione continuano anche oggi: oltre agli appuntamenti della mattina, alle 20.30 è prevista la Santa Messa per tutta la città e la fiaccolata da San Rocco a San Bartolomeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA