Riaccese le fontane in piazza Cavour a Como: sarà la volta buona?

Città turistica I turisti sono già tornati a farsi selfie e foto da quando i getti della fontana hanno ripreso a funzionare, dopo lo stop di alcuni giorni

Dopo alcuni giorni di stop la fontana di piazza Cavour ha ripreso a funzionare. Uno dei “piatti” in sasso è stato disattivato, ma tutti gli altri getti erano di nuovo attivi e pronti a fare da sfondo a selfie e foto di turisti. Proprio la fontana viene utilizzata spesso dalle guide come punto di ritrovo per i gruppi per l’inizio dei tour a piedi della città.

Nessuno, visto quanto accaduto nelle ultime settimane, può dire con certezza per quanto l’impianto potrà rimanere acceso anche perché nei giorni scorsi dal Comune avevano spiegato che era stata rilevata una perdita d’acqua importante che avrebbe richiesto scavi e interventi consistenti sull’aiuola (tra l’altro da poco trasformata con la piantumazione di fiori colorati) non compatibili con la stagione turistica. Intanto, però, chi ieri è passato dal “salotto buono” non ha potuto fare a meno di notare gli zampilli di altezza diversa abbellire la zona più visitata di tutta la città, insieme a lungolago e piazza Duomo.

Le fontane sono osservate speciali ormai da tempo: prima i test iniziali che avevano dato esito positivo, poi la sistemazione dell’aiuola fino a primi guai. All’inizio riguardavano gli zampilli ed erano stati risolti anche se con più operazioni di manutenzione fino allo stop per la perdita d’acqua. Ora il nuovo ripristino sulla cui durata si accettano scommesse. Per il momento, però, la fontana funziona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA