Cronaca / Como città
Martedì 23 Luglio 2024
La passeggiata sul lungolago di fronte a piazza Cavour è stata riaperta
Como Questa mattina il sopralluogo con il sindaco Alessandro Rapinese e gli assessori regionali Massimo Sertori e Alessandro Fermi. Sertori: «Questa zona davanti a piazza Cavour ha anche una valenza simbolica»
Riaperta questa mattina, martedì 23 luglio, la passeggiata a lago davanti a piazza Cavour con la rimozione di tutte le transenne oltre al tratto verso i giardini, anche se in quella parte rimangono ancora alcune aree di cantiere (lo spazio per la costruzione della sala d’attesa ma anche la fascia verso l’acqua dove dovranno essere posizionati i vani per contenere le paratie).
Erano presenti gli assessori regionali Massimo Sertori, Alessandro Fermi e Sergio Gaddi, il sindaco Alessandro Rapinese oltre ai tecnici e al responsabile del procedimento per conto di Aria Alessandro Caloisi.
Intervengono l'assessore regionale Massimo Sertori, il sindaco di Como Alessandro Rapinese e Alessandro Caloisi.
Sertori ha subito precisato che «non si tratta di un’inaugurazione, ma di un sopralluogo durante il quale, come abbiamo già fatto in passato, diamo conto alla città del proseguimento dei lavori e restituiamo ai cittadini un altro pezzo di passeggiata. Questa zona davanti a piazza Cavour ha anche una valenza simbolica». Sertori ha inoltre spiegato le prossime tappe guardando a ottobre quando «termineranno i lavori dell’edificio polifunzionale e quindi piazza Cavour sarà raccordata al tratto fino ai giardini» e «saranno anche ultimati tutti i collegamenti elettrici e tecnologici dell’opera di protezione dalle esondazioni» (raccordi con le vasche, paratoie, eccetera). Dal canto suo Rapinese ha parlato di «un giorno importante per la città che finalmente si riappropria di un altro pezzo di lungolago». Ha anche ricordato le traversie passate invitando ad andare oltre. Infine l’assessore Fermi che ha sottolineato il «momento di orgoglio. Ero presente quando con l’allora governatore Maroni decidemmo di avocare a noi questo cantiere che aveva avuto tanti problemi. Fu una scelta difficile ma che oggi è rivelata essere vincente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA