Cronaca / Como città
Lunedì 03 Luglio 2023
Rifiuti a Como, da Borgovico a Lora: oggi niente ritiro del sacco grigio
Le nuove regole Dopo i disagi nella zona nord il test delle modifiche alle modalità di raccoltasi sposta in altri quartieri
Dopo il sabato di disagi nella raccolta rifiuti che ha interessato due quartieri nella zona nord della città, Monte Olimpino e Tavernola, dove i sacchi “sbagliati” sono rimasti in strada, oggi il test si sposta in altre zone.
Questa settimana sarà infatti decisiva sull’intero capoluogo per l’entrata in vigore delle nuove modalità di raccolta e, soprattutto, perché il ritiro dell’indifferenziata (il sacco grigio) passa da due a un ritiro. Non vanno quindi esposti i sacchi trasparenti nelle zone che fanno riferimento a Borgovico e Valduce, ma dalle 18 alle 20 soltanto i sacchi gialli con la plastica, i bidoni marroni per l’umido e quelli verdi per vetro e metalli.
L’indifferenziata, in queste zone, verrà invece raccolta giovedì (insieme con la carta e l’umido). Stesse modalità a Camnago, Civiglio, Lora e Muggiò: anche qui verranno ritirati solo plastica, vetro e umido mentre l’indifferenziato (con carta e umido) giovedì. I sacchetti andavano esposti la notte scorsa e, quindi, si vedrà se e come è stato recepito il nuovo orario e le nuove modalità.
Vale la pena precisare che il Comune, in accordo con Aprica (la società che ha in appalto il servizio con Acinque Ambiente ed Econord), ha deciso che i sacchi grigi messi all'esterno di edifici e abitazioni non verranno ritirati. La modalità sarà la stessa già adottata sabato con Tavernola e Monte Olimpino (a sbagliare sono state anche diverse scuole): su sacchi errati sono stati messi degli adesivi con la scritta «Questi rifiuti non sono stati raccolti perché esposti in un giorno non previsto dal nuovo calendario di raccolta. Per visualizzare le corrette modalità di separazione dei rifiuti e i giorni di raccolta vai su apricaspa.it o App Puliamo».
Ma, come detto, non vengono portati via. Sta poi a chi li ha esposti provvedere a ritirarli e a rimetterli in strada nel giorno corretto rispetto al calendario. Per il momento non vengono date multe a chi commette errori poiché sia l’amministrazione che la società confidano che i cittadini si adeguino in tempi brevi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA