Rimosso il cantiere in Borgovico, il traffico riprende dopo una mattinata da incubo

Como Disastro viabilità in città: tra le 7 e le 9.30 tutto bloccato dalla Napoleona alla tangenziale, da via Torno a viale Rosselli. Colpa di un senso unico alternato in zona Villa Olmo

Un cantiere in via Borgovico ha messo in ginocchio il traffico in tutta la città, questa mattina. Tutto bloccato: da metà via Napoleona fino alla zona stadio è una coda unica. Stessa scena da via per Torno, dal comune di Blevio: colonna di auto fino a viale Rosselli. Bloccata anche viale Lecco, così come via Dante e via Dottesio.

La causa del caos è duplice. Da un lato i lavori in autostrada, che costringono gli automobilisti a scegliere altri percorsi e, quindi, a intasare la viabilità ordinaria. E infatti a Monte Olimpino il traffico è letteralmente collassato proprio per l’afflusso di auto provenienti dall’A9. Ma la colpa principale del traffico è di un cantiere notturno, autorizzato, che non ha terminato in tempo i lavori previsti e che questa mattina ha creato una strozzatura della viabilità in via Borgovico, all’altezza di Villa Olmo. Qui le auto viaggiano a senso unico alternato e questo inevitabilmente, in un orario di punta in una zona nevralgica per la viabilità, ha trasformato il percorso casa-lavoro di migliaia di comaschi in un vero incubo.

Questa la situazione alle 8.30 del mattino: coda fissa da Cernobbio fino a piazza Santa Teresa; coda in via Nino Bixio da poco dopo largo Ceresio in direzione città. Sulla sponda opposta: coda da Blevio fino a Sant’Agostino e poi da Sant’Agostino fino a piazza Santa Teresa con tutto il lungolago bloccato.

Scendendo da Camerlata: coda dall’altezza dell’ex ospedale Sant’Anna fino a piazza San Rocco e ancora da via Grandi lungo tutta la tangenziale fino a viale Rosselli e poi piazza Santa Teresa. Scendendo dalla zona dell’Erbese: coda fissa da Tavernerio alla zona San Martino a Como e coda da poco dopo il bivio di Ponzate fino alla città lungo via Zampiero e via Rienza. In convalle: bloccate viale Ambrosoli e viale Giulio Cesare; code in via Milano sia nella parte alta che nella parte bassa; rallentamenti in viale Varese lungo il girone, tutta viale Cattaneo e via Cesare Battisti in coda e lo stesso vale per viale Lecco fino a via Manzoni compresa. Coda unica da via Dottesio a via Dante procedendo verso piazza del Popolo.

Il cantiere sotto accusa

La polizia locale è intervenuta in via Borgovico per verificare i motivi per i quali in un orario non previsto, e critico per il traffico, ci fosse un cantiere. Da quello che è stato possibile accertare i lavori notturni erano stati autorizzati. Ma, a causa del freddo e dell’umidità, questa mattina il ripristino dell’asfalto nella zona dei lavori non era consolidato quindi, per asseriti motivi di sicurezza, i responsabili del cantiere hanno mantenuto il senso unico alternato. Gli uomini della polizia locale di Como stanno acquisendo tutto il carteggio intercorso con il Comune per eventualmente procedere alla contestazione di violazioni.

Aggiornamento ore 9.45

Il cantiere è stato rimosso e la viabilità è tornata a farsi più scorrevole. Ancora qualche problema di code sul lungolago, ma per il resto la situazione traffico si sta normalizzando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA