Ritardi e treni soppressi: un’altra mattinata di disagi per pendolari e studenti

Pendolari Ennesima mattinata difficile per chi viaggia in treno: convogli cancellati tra lago e Cadorna, solito capolinea anticipato a Sesto da San Giovanni

Le chiacchiere stanno a zero, si potrebbe parafrasare pensando alle rassicurazioni ricevute lo scorso inverno sulla risoluzione degli atavici problemi dei pendolari di Trenord. E invece ripartono scuole e uffici e la situazione non cambia. Anzi peggiora. Stamattina ben quattro corse sono state cancellate sulla linea Como Lago - Milano Cadorna, due delle quali in direzione Milano. Soppresso, e non è una novità, il diretto delle 7.10 da Como Borghi, e pure quello in partenza alle 8.46 da Como Lago. Quest’ultimo, anche se già segnalato sui tabelloni in stazione, alle 8.20 non era ancora stato inserito negli alert dell’app di Trenord. Soppressi i corrispondenti treni in arrivo da Milano Cadorna. Il treno partito alle 8.16 da Como Lago è in ritardo già di 15 minuti. Il problema è che questi disagi continuano a ripresentarsi nell’orario più “caldo” del servizio ferroviario, cioè la fascia dalle 6:30 alle 8:30. Arrivano testimonianze di studenti che, solo in questa prima settimana di scuola, sono più volte arrivati in classe in ritardo.

Ritardi anche sulla linea Asso-Cadorna, ma qui nessuna cancellazione di treni.

I disagi che si stanno presentando in questi giorni non derivano soltanto dal recente deragliamento del treno merci svizzero, che ha portato alla cancellazione della linea S40, ma anche dal deragliamento di un treno merci a Milano, avvenuto settimana scorsa. Sulla linea da Como San Giovanni, la maggior parte dei treni in partenza da Chiasso e da Como fermano infatti a Sesto San Giovanni. In particolare i convogli che partono da Chiasso ogni ora al minuti 13 fermano a Sesto anziché raggiungere Porta Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA