Rosario in Duomo per Papa Francesco. Cantoni: «Grande figura di pontefice»

Chiesa Il cardinale Oscar Cantoni mobilita la Diocesi a pregare per la salute di papa Francesco. Questa sera in Cattedrale si terrà la recita del Rosario

Nelle ore difficili che la Chiesa sta vivendo, in costante attesa di notizie sulle condizioni di salute di Papa Francesco, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni ha lanciato un appello alla preghiera. «La Diocesi di Como, in comunione con la Chiesa italiana e la Chiesa universale, si unisce alla preghiera a sostegno di Papa Francesco in questi giorni in cui il suo stato di salute si è fatto più fragile e segue con attenzione le notizie che informano sull’evolversi delle cure».

Su YouTube 900 persone

L’appuntamento comasco per pregare per il santo Padre, un rosario, si è tenuto alle 20.45 in Cattedrale. Vi hanno preso parte molti fedeli che non solo hanno riempito le navate del Duomo ma che hanno anche seguito la preghiera in diretta streaming (da casa c’erano 9000 persone collegate sul canale YotuTube del Settimanale della Diocesi) «per intensificare - come ha richiesto il cardinale stesso - la nostra supplica e far sentire la vicinanza al Pontefice».

«In questi giorni il santo Padre, nell’esperienza del ricovero, ci ricorda quanto da lui stesso raccomandato nella Bolla di Indizione del Giubileo - ha detto il cardinale, lanciando l’invito alla città - La nostra preghiera, dunque, sia il segno di speranza che Egli ci ha chiesto per tutte le persone malate, affinché le sofferenze possano trovare sollievo nella vicinanza e nell’affetto».

La preghiera di ieri sera ha preso il via da una scena degli Atti degli Apostoli, quella in cui Pietro, in prigione, innalza una preghiera a Dio. «Una situazione simile a quella della primitiva comunità cristiana si ripete qui questa sera e in tante altre cattedrali del mondo - ha detto il vescovo di Como ai fedeli - Una preghiera incessante e fiduciosa si eleva a Dio da tutta la Chiesa per il successore di Pietro, Papa Francesco».

Cantoni ha richiamato l’attenzione sulla malattia che affligge il Papa, ricoverato dal 14 di febbraio al Policlinico Gemelli di Roma, per via di un’infezione alle vie respiratorie e di una polmonite bilaterale che, sabato mattina, gli ha causato una grave crisi respiratoria.

«In questo momento di trepidazione per la salute del santo Padre, gli siamo vicini con la nostra preghiera e con l’affetto, come figli che sono amorosamente accanto al loro papà e lo affidiamo al Signore - ha detto il cardinale - Quanta strada abbiamo percorso con Lui ed io ringrazio il Signore che mi ha concesso l’opportunità di frequentarlo e di conoscerlo più da vicino».

«Maria gli doni consolazione»

Alla preghiera, Cantoni ha aggiunto parole di stima e ammirazione per Papa Francesco: «Egli ha avviato decisamente una riforma della Chiesa, come capita nella storia nei grandi momenti di transizione e di cambiamento d’epoca. Lo sostentiamo con la nostra preghiera perché possa affrontare questo tempo di sofferenza nella certezza dell’amore fedele di Cristo e di tutti i suoi discepoli, grati per questa grande figura di pontefice che il Signore ha donato alla Chiesa e attraverso cui il Signore stesso ha visitato il suo popolo. Maria, madre della Chiesa, insegni a vivere nella fede il tempo della prova e doni al nostro Papa Francesco consolazione e sostegno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA