San Giovanni, l’hotel da metà 2026. Gestione al brand Mama Shelter

Progetti Sarà il brand Mama Shelter a occuparsi della gestione del nuovo hotel 4 stelle che sta sorgendo a due passi dalla stazione San Giovanni ad opera della società San Giovanni srl

Como

Sarà il brand Mama Shelter a occuparsi della gestione del nuovo hotel 4 stelle che sta sorgendo a due passi dalla stazione San Giovanni ad opera della società San Giovanni srl, che fa capo al gruppo comasco Nessi&Majocchi.

Mamma Shelter apre così a Como il suo secondo hotel in Italia dopo quello di Roma (e il ventesimo nei nove Paesi in cui finora ha messo radici). Il brand è di proprietà del gruppo Ennismore, società nel ramo dell’ospitalità e del lifestyle, in joint venture con Zanklon Capital ed Extendam. Il progetto è stato sviluppato dallo studio A+B2 architettura

L’apertura è prevista per metà 2026, la location vicinissima al centro e ancora di più alla stazione renderà la struttura perfetta per i viaggiatori che scelgono di utilizzare il treno ma anche per i tour organizzati, in virtù di un posteggio a raso per 29 pullman turistici (oltre che per 400 auto, che sarà aperto a tutti e una porzione del quale, da 150 posti, potrebbe aprire già la prossima primavera).

Caratterizzato da uno stile e un design che la società definisce “irriverente e ironico”, l’hotel non si rivolge però solo al viaggiatore informale o più giovane ma accoglierà persone di tutte le età. L'offerta di ospitalità consta di 150 camere in cinque categorie, tra cui 21 suite. Non mancheranno gli spazi dove «ritrovarsi e fare festa insieme. Dagli spazi meeting raccolti alle salette dedicate a un karaoke privato, fino alle serate del programma settimanale», per colorare «il quotidiano attraverso la musica, l’intrattenimento e il design urbano».

Ricca anche l’offerta di punti di ristoro. Gli ospiti Mama e gli esterni troveranno quattro ristoranti e bar suddivisi in due nuovi edifici: un ristorante e un bar che saranno il cuore pulsante dell’hotel, il Café Gelato e un rooftop bar, perfetto per gli aperitivi al tramonto. Esclusivamente per gli ospiti dell’hotel, invece, Mama Como disporrà di un ristorante informale a bordo piscina sul rooftop e di una wellness area.

«Siamo entusiasti di annunciare i nostri piani per trasformare un terreno, rimasto inutilizzato per molti decenni, in una risorsa vitale per la comunità - dice Angelo Maiocchi, Ceo di Nessi & Majocchi, vendor e developer - La nostra esperienza nell’ospitalità garantirà che questo progetto rispetti i più alti standard di qualità e sostenibilità, migliorando l’ambiente e l’economia locale, e offrendo al contempo soluzioni di soggiorno moderne, che soddisfano le esigenze di viaggiatori e residenti».

«Allo stesso tempo trendy e discreta, la destinazione Lago di Como è in continua evoluzione e richiama ospiti di tutte le età - ha aggiunto Cedric Gobilliard, Brand chief operating officer per Mama Shelter a Ennismore - Mama Shelter Lake Como porterà il suo stile allegro e irriverente in questa città incantevole, dove regnano eleganza e bellezza naturale. E come tutti gli hotel Mama, anche Mama Shelter Lake Como sarà aperto alla gente del posto, invitata a vivere gli spazi dell’hotel dalla mattina alla sera, e a riunirsi qui in famiglia»

Per Natale Giostra, managing director Zanklon Capital, «il lago di Como è storicamente una destinazione di punta a livello globale sia per il turismo leisure che per i viaggi d’affari, e pensiamo che questo trend continuerà nei decenni a venire».

Bertrand Pullès, managing partner di Extendam, infine, si è detto «fermamente convinto del potenziale a lungo termine di questo asset come uno dei principali hotel lifestyle sul Lago di Como – grazie all’eccellente posizione della struttura nel cuore della città, alla fantastica qualità dell’hotel e al potere di un brand leader sul mercato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA