Sant’Abbondio, oggi l’inaugurazione. Menu doc, musica e solidarietà

Il patrono Alle 18 si alza il sipario sull’area feste con il maxi tendone allestito in via Regina. Domani in basilica i vespri e il discorso alla città

Ultimi preparativi all’ombra della basilica di Sant’Abbondio per la fiera a base di prodotti tipici locali, solidarietà, musica, giochi e mostre. L’evento, organizzato dal Comune di Como, è una tradizione parallela alle celebrazioni religiose in onore del patrono della città che si svolgeranno in gran parte proprio nella chiesa romanica.

Menù e programma

Oggi pomeriggio alle 18 si alzerà il sipario nell’area feste dove è stato collocato il maxi tendone in grado di ospitare 500 persone da parte dell’associazione Pescatori Alpha con i tifosi del Como dei “Pesi Massimi” che si daranno da fare dietro ai fornelli con l’obiettivo della solidarietà. All’inaugurazione seguiranno quattro giorni di festa e buona tavola. Oggi e domani cancelli aperti dalle 19 alle 23.30 (stasera alle 20.30 concerto della Banda Baradello e domani alle 21 del Quartetto vocale Voxa). Nel menù messo a punto dai pescatori si troveranno tante specialità tipiche e a km zero: dai ravioli burro e pancetta agli gnocchi al pomodoro, dalle costine ai panini con la salamella e ancora polenta e zola, trota salmonata alla griglia o filetto di salmerino o ancora carpione di lago. Missoltino con polenta a 10 euro, 12 il fritto misto di lago. Ci saranno ovviamente i dolci (a 4 euro): cutizza, tiramisù, torta della nonna. Non mancheranno i piatti speciali tra i 10 e i 15 euro: oggi pizzoccheri, domani riso al pesce persico mentre sabato a pranzo verrà proposta la trippa e a cena polenta e cervo. Possibilità di asporto tra le 18.30 e le 19.30.

Sabato, giorno del patrono, apertura dalle 11 alle 23.30 (clown e giochi durante la cena alle 21) con cucina aperta tra le 12 e le 15 e dalle 19, domenica invece dalle 11 alle 17. Oltre alle tavolate ci sarà spazio per altre iniziative. Per i bambini area gioco con il salto-trampolino e lo scivolo gonfiabile e, sabato alle 16 “Soccorritopoli”, il laboratorio curato dalla Croce Azzurra.

La Società Archeologica Comense ha organizzato, nella chiesetta di Cosma e Damiano, la mostra itinerante “Plinius”, che racconta la vita di Plinio il Vecchio con le tavole a fumetti di Mari Yamazaki, autrice giapponese di manga (oggi dalle 18.30 alle 23.30, domani dalle 19 alle 23.30, sabato dalle 11 alle 23.30 e domenica dalle 11 alle 17). Confermata, per domenica 1 settembre, l’esposizione zootecnica lungo le mura di viale Cattaneo (a partire dalle 9). Torna anche il mercato “Campagna Amica” (in viale Battisti) con i produttori di Coldiretti mentre una rappresentanza del Palio del Baradello allestirà un campo medievale in costume.

Gli appuntamenti religiosi

Le cerimonie religiose inizieranno domani alle 18.30 in basilica con i Primi vespri alla presenza del vescovo Oscar Cantoni che terrà il suo discorso alla città. Il giorno successivo, festività di Sant’Abbondio, in Duomo alle 10 sarà celebrato il solenne pontificale. A presiedere, alla presenza del cardinale Cantoni, sarà monsignor Dante Lanfranconi, vescovo emerito di Cremona e nativo della diocesi di Como che ricorderà nell’occasione i 60 anni di ordinazione sacerdotale. In basilica ci sarà la messa alle 18 e, alle 20.45, il concerto in onore di Sant’Abbondio con il soprano Hiroko Ito e Andrea Schiavio all’organo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA