Scelto l’Abbondino 2024 a Como: è il fotografo Enzo Pifferi

Benemerenze La decisione presa della commissione comunale. La motivazione: con i suoi scatti ha creato una memoria storica della città

È il celebre fotografo, giornalista ed editore comasco Enzo Pifferi l’Abbondino d’Oro per l’anno 2024.

Ad assegnare la massima benemerenza cittadina è stata la commissione speciale del Comune di Como a cui hanno preso parte, come prevede il regolamento, il presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo e il sindaco Alessandro Rapinese. Proprio Anzaldo ha poi ufficializzato la decisione all’inizio del consiglio comunale spiegando che la consegna della benemerenza avverrà nel corso del prossimo anno.

La scelta di Enzo Pifferi è stata fatta in quanto il grande fotografo ha dato lustro alla città di Como attraverso le sue pubblicazioni, creando una memoria storica importante per il capoluogo e collezionando inoltre materiale che, altrimenti, oggi sarebbe in parte andato disperso. Un testimone, insomma, della storia della città di Como nelle sue sfaccettature in un lungo racconto fatto prevalentemente di immagini.

In decenni di attività Pifferi ha infatti documentato migliaia di eventi, di monumenti, di sfaccettature di una città che è cambiata sempre attraverso lo sguardo particolare del fotografo che sa cogliere i dettagli. Le sue foto, anno dopo anno, sono state pubblicate dappertutto. Dai quotidiani alle riviste, dai libri ai calendari storici.

Enzo Pifferi, classe 1940, ha iniziato la sua carriera come fotografo e giornalista di quotidiani e riviste, spesso in qualità di inviato speciale, per documentare avvenimenti di grande rilievo nel mondo. Nel 1974 ha ampliato la sua attività divenendo editore, in 50 anni di attività ha pubblicato centinaia di libri fotografici legati al territorio lombardo. Fra i tanti si ricordano “Milano è Milano”, “Milano la città le suggestioni”, “Il lago di Como”, “Ville e Giardini del lago di Como”.

Ma il suo sguardo è andato anche molto oltre l’orizzonte locale, come testimoniano i suoi libri “ Transiberiana”, “Cina”, “Ande”, “Berlino”, “New York”, “I Luoghi della Bibbia”, “Il Mondo della Lana”, sempre caratterizzati da immagini spettacolari, stampa di grande qualità ed edizione accurata. L’attività di Pifferi ha poi avuto un ulteriore sviluppo con la realizzazione di grandi e prestigiose monografie aziendali, da quella sull’Artsana in occasione del 50° anno di attività a quelle per la Boselli per gli 80 anni e successivamente per il centenario. Poi Nessi & Majocchi per i 70 anni e successivamente per gli 80 anni di attività, il “Trasporto Pubblico nel Comasco” per la Società Pubblica Trasporti, il “Trasporto di Cose” per i 35 anni di attività della Interjumbo Service, “Chiné” per i 50 anni della Clerici Tessuto. Al mondo dell’associazionismo e delle aziende municipalizzate ha dedicato “Rotary Club Como” per i 75 anni di fondazione, “Yacht Club Como” per i 75 anni di attività, “Collegio Gallio di Como”, “Arte Tintoria” per i 100 anni dell Associazione Tessile Italiana,”Un’ Azienda una Città” per Acsm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA