Cronaca / Como città
Venerdì 08 Novembre 2024
Sciopero, i disagi del trasporto locale colpiscono anche oggi: coinvolti treni, bus, battelli e funicolare
Pendolari Si astiene dal lavoro anche il personale di Ferrovie Nord: a rischio le corse per Milano
Durerà ventiquattro ore lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale annunciato per oggi. Lo sciopero è stato indetto da tutti i principali sindacati del trasporto pubblico. La richiesta avanzata è il rinnovo del contratto dei dipendenti del settore, scaduto il 31 dicembre del 2023, ma i sindacati chiedono anche di risolvere la carenza di risorse e la mancanza di politiche di programmazione, oltre a maggiore sicurezza sul lavoro e una riforma del settore.
Le fasce garantite
A essere coinvolti saranno gli autobus, i mezzi della Navigazione e la funicolare (ma anche tram e metro a Milano) e anche i treni, per via dell’adesione di FerrovieNord. La società infatti gestisce le infrastrutture delle linee ferroviarie di Canzo/Asso e di Como Lago, insieme alle altre linee regionali e suburbane dirette a Milano Bovisa e Milano Cadorna. I pendolari non avranno pace nemmeno oggi. Si parte con i treni, le cui corse sono garantite solo nelle fasce orarie saranno le solite: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
I dipendenti di Asf prenderanno parte allo sciopero garantendo però la presenza delle corse nelle fasce orarie del mattino (tra le 4.30 e le 8.30, le più frequentate dagli studenti che si spostano da e verso la città) e del pomeriggio (dalle 16.30 alle 19.30) .
Per quanto riguarda invece la Navigazione, sul sito dell’azienda si invitano i passeggeri a prepararsi a eventuali modifiche o sospensioni delle corse dei natanti nell’arco di tutta la giornata e anche nelle fasce garantite (dalle 6 alle 9 e dalle 17.55 alle 20.55). Ci sarà certezza insomma solo su alcune corse ritenute «di preminente importanza» tra cui quelle che collegano Como e Colico (da Como la corsa delle 7.33, delle 7.35, delle 8.40 fino a Moltrasio, delle 18.35, delle 18.40 e delle 19.45; da Colico quella delle 5.55, delle 6.50, delle 8.04, delle 8.08, delle 18.01, delle 19.16 e delle 20.14). Infine, la funicolare, gestita dalla società di trasporto Atm, sarà attiva solo fino alle 8.30.
Continui disagi sulle linee
Per chi si sposta da Como e per Como sui mezzi pubblici questa giornata di sciopero arriva dopo una serie di gravi disagi che si sono registrati nei giorni scorsi, in particolare sulle reti ferroviarie, già interessate da uno sciopero indetto lunedì per martedì 5 novembre (che aveva coinvolto il personale di Trenord), con l’aggravante di ulteriori disagi anche un’ora dopo il termine dello sciopero, con i pendolari comaschi bloccati sulla banchina della stazione di Milano Cadorna e lungo tutta la linea.
E poi ancora ulteriori disagi mercoledì mattina con l’ulteriore soppressione di un treno molto frequentato da lavoratori e studenti, quello delle 7.15 da Camerlata diretto a Milano Cadorna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA