Bus, per gli under 26 c’è un po’ di sconto e con il biglietto multicorsa si risparmia

Trasporti Da domani in vigore le nuove tariffe: aumenta tutto, Asf prova a metterci una pezza. Non si sa il prezzo della card per gli studenti comaschi, ma il Comune conferma la convenzione

Asf, arrivano l’abbonamento scontato per gli under 26 e un nuovo carnet online.

Da domani, primo settembre, treni e bus aumentano il prezzo dei titoli di viaggio in media tra il 5% e il 4%, secondo gli aggiornamenti Istat. Ieri l’azienda che a Como gestisce i collegamenti bus ha pubblicato le nuove tariffe ufficiali.

Il primo cambiamento di rilievo è un abbonamento per gli under 26 deliberato dall’Agenzia del trasporto locale, pensato per i giovani di tutta la provincia, che costa come otto abbonamenti mensili, ma vale 365 giorni dall’acquisto. Sarà disponibile da settembre online oppure alla stazione di piazza Matteotti, non da subito nelle altre rivendite. L’intenzione è aiutare le famiglie schiacciate dalle spese già alle stelle, ma anche incentivare i giovani ad usare i mezzi pubblici nel periodo estivo, una volta finite le lezioni.

Lo stanziamento

Il costo esatto dipende dalla tratta, urbana o extraurbana. In città il prezzo pubblicato da Asf è 311 euro. Fino all’anno scorso però grazie a un contributo del Comune gli studenti residenti nel capoluogo potevano acquistare l’annuale a 241 euro. Ad oggi Palazzo Cernezzi non ha ancora comunicato ufficialmente ad Asf l’intenzione di stanziare una somma per confermare questo bonus. Ma la giunta promette a giorni un intervento.

«L’amministrazione darà un suo contributo visto l’incremento del costo degli abbonamenti – spiega l’assessore alla mobilità Enrico Colombo – come già fatto in passato. Siamo pronti a deliberare settimana prossima». Resta l’attesa per capire le esatte misure messe in campo anche visto il ritocco dei prezzi varato per tutti i titoli di viaggio.

Non è presente inoltre nelle tabelle pubblicate da Asf l’abbonamento “Park and ride” per lasciare la macchina all’autosilo Val Mulini. Dal parcheggio gestito da Csu ieri il personale ha spiegato di essere in attesa delle nuove tariffe, da rivedere comunque al rialzo. Ultima novità invece è un biglietto multicorsa scontato valido dieci viaggi che si può acquistare per ora solo online tramite sito o con l’app Arriva My Pay. È un carnet il cui prezzo è sempre calcolato in base alla lunghezza della tratta.

Quanto ai rincari, si può fare qualche esempio. Il biglietto di corsa semplice urbano da 1,40 euro passa a 1,50, il giornaliero da 3,30 a 3,50, il settimanale sempre entro i confini del capoluogo da 12,50 a 13,50, il mensile da 37 a 39 euro, l’annuale ordinario da 323 a 393. Stessi aumenti in percentuale per le linee verso Cantù, il lago o la bassa.

Treni e battelli

Come già successo nel settembre del 2022 simili rincari sono stati calcolati anche per Trenord. L’abbonamento mensile da Como San Giovanni a Milano Centrale, oppure da Como lago a Cadorna, oggi costa 59 euro mentre da settembre il prezzo sarà di 61 euro. Il mensile “Io viaggio a Como” passa da 78 a 81 euro. L’andata alla funicolare passa da 3,30 euro a 3,60, il ritorno da 6,10 a 6,60. Gli aumenti non riguardano la Navigazione laghi in quanto ente statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA