Cronaca / Como città
Venerdì 23 Agosto 2024
Scuole, esami di riparazione da lunedì, ma c’è chi li ha già conclusi a luglio
Verso la ripresa Alcuni istituti superiori si sono portati avanti, altri li hanno previsti ora - Giovio, Volta, Magistri e Ciceri convocano i ragazzi con insufficienze: prove scritte e orali
Qualche studente si è già tolto il pensiero, altri stanno facendo il conto alla rovescia per sostenere l’esame di riparazione con la speranza di passarlo e accedere all’anno successivo. Partiranno lunedì, in molte scuole superiori, i test per recuperare i cosiddetti debiti degli alunni che, a giugno, si sono trovati in pagella una o più materie insufficienti.
Scelte diverse
Per la maggior parte di loro sono stati proposti dei corsi di recupero direttamente a scuola con i docenti, in modo da seguire un percorso guidato verso la miglior preparazione possibile, altri invece hanno rivisto il programma in maniera autonoma o con l’aiuto di professori privati, per lezioni su misura. Qualunque sia la preparazione, tutti si trovano sul banco la stessa prova, ultimo scoglio per archiviare definitivamente l’anno passato.
Tra le scuole che si sono “portate avanti” in città c’è il Caio Plinio, con gli esami scritti che si sono svolti tra il 4 e l’8 luglio, poi gli orali. Pochissimi i ragazzi che non ce l’hanno fatta, ma si tratta più che altro di studenti che per scelta hanno deciso di non presentarsi e rifare l’anno, probabilmente consapevoli che le loro lacune erano troppo profonde per essere colmate. Anche al Setificio è già tutto finito, con gli scrutini conclusi il 12 luglio, così come alla Ripamonti, dove da anni si è deciso di anticipare tutto a luglio.
Ragazzi più rilassati anche al Pessina. «Noi, come deliberato dal collegio dei docenti, attiviamo i corsi di recupero a fine giugno così da svolgere le prove entro il 10 luglio - chiarisce la preside Nora Calzolaio -. Questa decisione è dovuta a due ordini di motivi: se i ragazzi sostengono le prove di recupero subito dopo i corsi, ricordano meglio i contenuti in vista delle prove; inoltre, dato che molti studenti stranieri ad agosto tornano nei propri paesi con i genitori, avremmo difficoltà a organizzare le prove a fine agosto».
Il calendario
Se qualcuno è già sereno, altri stanno facendo la full immersion per non farsi trovare impreparati e rischiare la bocciatura proprio ora, a pochi giorni dal nuovo anno scolastico. Circostanza che, va detto, è abbastanza rara. Fiato sospeso nei licei cittadini: per quanto riguarda il Giovio, il calendario delle prove di recupero per gli studenti con giudizio sospeso partirà lunedì con matematica, informatica, le lingue e così via, per concludersi il 30 agosto, anche se il 2 settembre ci saranno eventuali prove orali compensative.
Anche al liceo Volta studenti in classe lunedì, con conclusione il 29: due giorni per gli scritti e due per gli orali. Stesse date per la Magistri, partendo da matematica, inglese e italiano: gli esami scritti e orali si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio, secondo il calendario pubblicato sul registro elettronico. Il 30 agosto si concluderà con gli scrutini. Infine il liceo Ciceri, con gli esami integrativi/di idoneità che prenderanno il via il 2 settembre, per concludersi il 10 con gli orali e il giorno seguente la pubblicazione degli esiti.
Ultimo fine settimana di studio per molti ragazzi, quindi, prima del test, mentre chi ha già avuto conferma della promozione può godersi ancora qualche giorno di vacanza, prima che le lezioni riprendano il 12 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA