Cronaca / Como città
Martedì 24 Ottobre 2023
Sequestrati 100 chili di carne e pesce: chiuso un alimentari in piazza San Rocco per le carenti condizioni igienico sanitarie
Como I controlli congiunti della guardia di finanza e della polizia locale, insieme alle unità cinofile antidroga, hanno riscontrato diverse violazioni in 7 esercizi commerciali della zona
Un esercizio commerciale situato in piazza San Rocco, a Como, destinato alla vendita di alimenti è stato chiuso per la mancanza delle condizioni igienico sanitarie necessarie alla tutela della salute dei clienti. La chiusura è avvenuta a seguito di una serie di controlli svolti congiuntamente da guardia di finanza e polizia locale lo scorso 20 ottobre, in piazza San Rocco e nelle vie limitrofe.
Le operazioni di controllo e le violazioni riscontrate
Nel corso delle operazioni, che sono state condotte insieme alle unità cinofile antidroga, sono stati ispezionati sette esercizi commerciali, al cui interno sono state rilevate diverse violazioni. Tra queste, la mancata esposizione degli orari di apertura al pubblico così come delle tabelle obbligatorie negli esercizi pubblici e della tabella dei sintomi dovuti alla concentrazione alcolica e dell’etilometro ad uso dei clienti. In alcuni di questi esercizi commerciali inoltre l’elenco degli allergeni dei prodotti sfusi posti in vendita non era visibile al pubblico.
A queste violazioni si aggiunge anche la mancata applicazione del manuale di autocontrollo da parte di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Sequestrati 100 kg di carne e pesce
La violazione che però ha portato alla chiusura di un esercizio commerciale nello specifico consiste nella carenza dei requisiti igienico sanitari per i locali di preparazione e manipolazione degli alimenti. La constatazione delle scarse condizioni igienico sanitarie ha portato al sequestro di circa 100 kg di carne e pesce, che erano posti in vendita in condizioni di conservazione non idonee oltre che privi del requisito di tracciabilità. La chiusura dell’attività è stata disposta fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie indispensabili alla tutela della salute dei clienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA