Si asfalta il Viadotto dei lavatoi a Como: da lunedì a venerdì senso unico alternato

Cantieri e traffico Settimana di lavori nelle vie cittadine. Due giorni da bollino nero nelle ore di punta in Madruzza. Sulla Oltrecolle - Canturina operai tra le 9.30 e le 15.30

Settimana da bollino nero sulle strade comasche a partire da lunedì e fino a venerdì prossimo con una raffica di cantieri, sia di giorno che di notte che si vanno ad aggiungere all’ultimo tratto di autostrada dimezzato a causa dei lavori per la messa in sicurezza del viadotto “Fati”.

Andando con ordine a creare i disagi maggiori alla viabilità sarà il senso unico alternato sul viadotto dei Lavatoi tra la rotatoria con via Oltrecolle e quella con la Canturina. È stato disposto di intervenire negli orari non di punta, tra le 9.30 e le 15.30, ma le ripercussioni e le code non mancheranno. Nel dettaglio per l’asfaltatura è previsto il senso unico alternato regolato da movieri con la «chiusura di una corsia per volta secondo l’avanzare del cantiere, garantendo sempre e in sicurezza il traffico veicolare in particolare del trasporto pubblico locale e dei mezzi di soccorso, con ripristino della normale viabilità al temine di ogni giornata lavorativa».

Gli altri lavori

Lunedì e martedì, dalle 8 alle 17 (e in questo caso al mattino la situazione potrebbe essere molto complicata) è stato disposto il senso unico alternato in via Madruzza all’altezza de La Cometa per il taglio di alcune piante. La viabilità sarà regolata dai movieri.

E ancora da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 16.30 senso unico alternato in via Valleggio con semaforo per un cantiere dell’acquedotto della società LeReti. Cantiere di giorno, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 in via Coloniola chiusa al traffico (da piazza De Gasperi a via Torno) e istituzione nei medesimi giorni e orari nel tratto di Lungo Lario Trieste compreso tra piazza Matteotti e piazza De Gasperi, del senso unico alternato regolato esclusivamente da movieri. Infine, sempre di giorno, da lunedì a sabato prossimo (tra le 8.30 e le 16.30) sospensione del traffico veicolare in via Sacchi, tra l’intersezione con via per San Fermo e il civico 10 per la posa della fibra. Passando alle lavorazioni notturne da lunedì e fino al 30 novembre (dalle 21 alle 5) non si circola in via Di Lora, tra via Oltrecolle e via Majocchi secondo l’avanzare del cantiere per l’asfaltatura della strada.

Cantieri notturni

Posa della fibra in via Cecilio fino al 29 novembre

In via Cecilio, per la posa della fibra, tra le 22 e le 6 da lunedì al 29 novembre senso unico alternato regolato da movieri, all’altezza dell’intersezione con via Ricci (stazione di servizio) con restringimento in due fasi, prima da un lato della carreggiata e poi dall’altro. In via Bixio , sempre da lunedì al 29, dalle 22 alle 6 senso unico alternato regolato con ausilio di movieri, secondo l’avanzare del cantiere, nel tratto compreso tra piazzale Santa Teresa e il civico 32, con occupazione della corsia di destra in direzione Largo Ceresio, garantendo sempre lo scorrimento del traffico veicolare e del transito pedonale, con particolare riguardo ai mezzi di polizia e di soccorso in emergenza per lavori di telefonia.

Infine, fino a metà dicembre, chiusura al transito per tre ore al giorno in orario non di punta, di una corsia del lungolago (tra piazza Cavour e viale Cavallotti) della corsia vicino al marciapiede e contestuale stop al transito pedonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA