Sosta, bus turistici fuori dal centro.Via i posteggi anche allo stadio

Viabilità Gli spazi di fronte al Sinigaglia saranno eliminati e sostituiti con stalli blu per le auto. La sosta lunga dei pullman consentita soltanto a Muggiò, in attesa del fine lavori in via Regina

Dopo tre anni di attesa sono partiti i lavori al muro ceduto in via Regina, entro fine anno possono tornare i bus turistici. Bus che invece devono andarsene subito dallo stadio Sinigaglia e da piazza Roma. Il carico scarico dei turisti è possibile solo in viale Innocenzo, lungo la tangenziale, mentre la sosta dei pullman per il momento si sposta alla piana di Muggiò.

All’inizio del 2020 il muro che costeggia l’Agenzia delle Dogane verso Sant’Abbondio ha dato segni di cedimento. L’area, ceduta ad un fondo immobiliare, è stata quindi transennata, di conseguenza sono stati occupati gli stalli per la sosta dei bus turistici.

I cantieri sono rimasti fermi per tre anni. Dopo sopralluoghi, valutazioni, pareri della soprintendenza, rinvii, pochi giorni fa la ditta incaricata ha predisposto i lavori programmando tre distinti lotti. Il Comune ha fatto pressione affinché la proprietà provvedesse.

L’Agenzia delle Dogane fa sapere che il muro verrà sistemato entro il mese di dicembre, entro fine anno. Restituendo quindi alla città l’unica vera area di sosta di lunga durata per i bus turistici, che altrimenti sono costretti a fare il giro del centro, spesso inutilmente. Molti si fermano in piazza Cavour. Altri si ostinano a entrare ancora in piazza Roma, benché ormai i parcheggi qui presenti siano stati cancellati e trasferiti in viale Innocenzo, lungo la tangenziale, anche se soltanto per la sosta breve, 15 minuti per il carico e scarico.

La maggior parte dei bus invece affolla la zona dello stadio, creando non pochi disagi. Dunque il Comune ieri ha emesso un’ordinanza per «la soppressione degli stalli dedicati alla fermata dei bus turistici per il carico e scarico in Largo Borgonovo e in viale Vittorio Veneto, tra viale Rosselli e viale Corridoni». Basta pullman e corriere fermi ore al Sinigaglia, al loro posto sono in arrivo normali strisce blu a pagamento per le auto.

«Allo stadio era un disastro e c’erano ancora troppi bus turistici abusivi in piazza Roma – commenta il sindaco Alessandro Rapinese – Adesso c’è una nuova e comoda piazzola in viale Innocenzo, fatta apposta per il carico e scarico. Per la sosta di lunga durata per il momento sposteremo tutti i bus alla piana di Muggiò, verso le piscine. In attesa di un nuovo grande parcheggio in Ticosa e in attesa di riprendere possesso degli stalli per i bus in Regina Teodolinda, dove finalmente sono partiti i lavori».

Si attende a giorni la posa della relativa segnaletica. Nella stessa ordinanza si introduce il disco orario per la durata di massimo due ore nei parcheggi bianchi a sosta libera tra viale Innocenzo e via Lucini, verso San Rocco. Vengono inoltre istituti due stalli per disabili accanto a Synlab. Scatta infine il parcometro a pagamento con striscia blu tra via Borsieri e via Brusadelli al posto della sosta gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA