Sotto il cambio dell’auto nascondeva quasi 220mila euro: fermato alla dogana di Brogeda

Como L’uomo, un cittadino ucraino di 31 anni residente in Germania, aveva dichiarato solo 8mila euro. Il 50% della somma eccedente il limite di 40mila euro previsto per legge gli è stata sequestrata

00:44

Ammonta a 219mila euro la somma di denaro intercettata dalla guardia di finanza e dall’agenzia delle dogane e dei monopoli al valico di Como Brogeda, negli scorsi giorni. A portarla in Italia dalla Svizzera è stato un cittadino di origini ucraine, residente in Germania, di 31 anni.

Il transitante aveva però dichiarato solo 8mila euro, ma il forte stato di agitazione è stato notato dalle autorità e ha portato a un controllo più approfondito dell’auto, sulla quale sono stati trovati, in un vano posto sotto il cambio della vettura, diversi sacchetti contenenti il denaro nascosto. Il denaro nascosto superava di gran lunga la soglia di 40mila euro stabilita come una delle condizioni di accesso dalla Svizzera all’Italia, all’istituto dell’oblazione immediata.

All’uomo sono quindi stati sequestrati, secondo normativa, 104.575 euro, ovvero il 50% della somma eccedente il limite previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA