Spettacolo di danza verticale al Monumento ai caduti, scoppia la polemica

Como L’evento “Skyline. La città tra futuro e movimento”. Il consigliere comunale Cantaluppi: «L’identità nazionale e il popolo risultano fuori moda»

00:22

L’evento “Skyline. La città tra futuro e movimento. Una creazione di danza verticale site specifi” (previsto per questa sera, venerdì 21 giugno, e per domani sera) ha destato proteste tra alcuni cittadini comaschi e anche da parte del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Lorenzo Cantaluppi, per via della scelta della location, giudicata «inopportuna».

Lo spettacolo di danza verticale si terrà infatti direttamente sul Monumento ai Caduti, dove gli artisti si esibiranno tramite un sistema di corde e imbraghi. «Apprendo, da un’ intervista di questa mattina, dell’evento in programma per le prossime due serate: la danza verticale al Monumento ai Caduti - ha scritto in una nota il consigliere comunale Cantaluppi - Certo il Quartiere Razionalista rende la cornice tra le più suggestive, ma non dobbiamo dimenticare che il Monumento è il grande memoriale della Prima Guerra Mondiale, realizzato per commemorare i 650 caduti comaschi del conflitto; luogo sacro per la memoria collettiva e dall’alto valore simbolico, come recitano le epigrafi incise su fronte e retro».

«Capisco che in un Mondo sempre più relativista, valori come l’Amor Patrio, portato anche fino all’estremo sacrificio, l’ identità nazionale e di popolo risultino fuori moda - continua Cantaluppi - ma ritengo inappropriata la scelta di questo luogo per lo spettacolo di danza previsto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA