Cronaca / Como città
Martedì 13 Agosto 2024
Tende sulla passeggiata: multati. Sanzioni anche ai locali in centro
Polizia locale I controlli nel fine settimana: scoperto un Ncc abusivo. Quarantenne guidava con tasso alcolemico quattro volte oltre il limite
Tende rimosse (ben tre) dalla camminata che porta dallo stadio Sinigaglia a Villa Olmo con sanzioni amministrative per i turisti accampati in quel punto. Un van “agghindato” da Noleggio con conducente (aveva già i turisti a bordo) ma che non aveva alcuna autorizzazione per svolgere l’attività, dunque totalmente abusivo, è stato sequestrato. E un brasiliano di 40 anni trovato alla guida con un valore di alcol nel sangue superiore a quattro volte il limite consentito, che si è dunque meritato non solo il sequestro della vettura ma anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Sono state ore di controlli intensi quelle che hanno visto le pattuglie della polizia locale verificare quello che accadeva in piazza Matteotti, intorno alle 3 di notte tra sabato e domenica. L’operazione ha fatto parte di un servizio più ampio, iniziato a mezzanotte e proseguito fino alle 7 della mattina con al centro dell’attenzione anche le attività commerciali del centro. In totale sono state sei le pattuglie che hanno passato al setaccio la città.
Partiamo, come detto, proprio da piazza Matteotti. Il primo ad essere “pizzicato” è stato un quarantenne brasiliano, trovato con un valore di alcol quattro volte oltre il consentito che è posto a 0,50. Una simile infrazione è anche penale, per cui l’uomo sarà chiamato a risponderne di fronte ad un magistrato. L’auto gli è stata sequestrata.
Sanzione anche per un secondo guidatore che non aveva alcol nel sangue oltre il limite di legge, ma che non stava tuttavia rispettando una prescrizione che gli imponeva la guida con il tasso alcolemico a zero. Poco dopo è toccato al van Ncc che apparentemente era regolare, con turisti a bordo che sono poi stati sentiti dagli agenti per riscontrare e ricostruire l’accaduto. Quello che mancava, in questo caso, era proprio la licenza. Il veicolo è stato sequestrato.
Sono invece state tre le tende rimosse dalla passeggiata di Villa Olmo, perché il regolamento di polizia urbana non lo consente. Infine, altre undici sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada (telefono, cintura, assenza documenti). La polizia locale ha controllato anche i locali notturni, andando da piazza Volta a viale Lecco. Sei attività ispezionate e nove sanzioni: tre per occupazioni di suolo non autorizzate, tre per le insegne, una per la mancata esposizione di tabelle obbligatorie, due per l’assenza di etilometri e uno per l’assenza della cartellonistica sul divieto di fumo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA