Tifosi del Verona anche in treno, domani divieti a San Giovanni

La partita Tifosi ospiti attesi non solo a Lazzago, ma pure in stazione - Vietato lasciare auto in sosta in piazzale San Gottardo e e lungo via Venini

La decisione dei tifosi del Verona, in occasione della gara di domani al Sinigaglia contro il Como (ore 15) di arrivare in città in due modi diversi, parte il pullman e parte in treno, impone un cambiamento da parte delle forze di polizia sia in merito alla gestione della sicurezza sia per la viabilità.

La notizia è stata portata indirettamente da una ordinanza di ieri mattina, in cui la polizia locale ha comunicato l’allargamento della zona di divieto di circolazione di sosta non solo alle aree che circondano lo stadio, ma anche a piazzale San Gottardo e a via Venini, ovvero nell’area che dalla stazione San Giovanni porta alla tangenziale. Il motivo, come detto, sono i 700 tifosi del Verona che giungeranno sul Lario domani, e che arriveranno parte in treno (circa 200) e parte, i restanti, con i pullman che come sempre verranno raggruppati nella piana di Lazzago.

Entrambi i gruppi di supporter scaligeri, tuttavia, verranno portati allo stadio con delle apposite navette. Quindi anche il gruppo che arriverà in treno non farà il corteo a piedi ma arriverà nello spazio riservato agli ospiti con le apposite navette. Il divieto di sosta (con rimozione forzata) nel piazzale della stazione sarà in vigore dalle ore 10 di domenica 29 settembre fino alle ore 20 e «comunque fino a termine delle esigenze». Il divieto è per tutte le categorie di veicoli. Limitazioni anche ai taxi dalle 11.30 alle 15.15 e dalle 16.30 alle 20, «o comunque fino al termine delle necessità». Le stesse limitazioni valgono anche per la via Venini che è la strada che scende dalla stazione alla Tangenziale. Il divieto di sosta sarà dalle 10 alle 20. La sospensione della circolazione in via Venini, invece, riguarderà solo le fasi di spostamento dei tifosi del Verona fino allo stadio. La gara tra Como e Verona, occorre ricordarlo, è tenuta particolarmente in considerazione dalle forze di polizia vista la rivalità tra le due tifoserie. A tal proposito sono attese per oggi notizie su eventuali rinforzi in arrivo da Milano, che potrebbero essere agevolati dal fatto che nessuna delle squadre lombarde di serie A giocherà domani in casa.

Ovviamente saranno in vigore anche tutte le altre misure di sicurezza, come il divieto di sosta e rimozione forzata nelle vie che circondano lo stadio (dalle ore 15 di oggi) e in via Recchi, via Vacchi e viale Rosselli dalle ore 7 di domenica mattina. Stesso divieto per l’area di sosta di Lazzago (parcheggio della stazione Grandate-Breccia in via Colombo) dalle ore 7 di domani.

Nelle fasi del trasporto dei tifosi ospiti allo stadio, da Lazzago ma anche da Como San Giovanni, il traffico in Tangenziale verrà interrotto. Sarà infine vietata la vendita di alcolici superiori ai 10 gradi (salva solo la birra) dalle 12 alle 18 di domenica in tutti gli esercizi commerciali nel raggio di 200 metri dal Sinigaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA