Cronaca / Como città
Martedì 24 Dicembre 2024
Como-Rho, lavori sulla linea: per due mesi viaggi più lunghi
Trasporti Cambiano gli orari su una delle tratte più utilizzate dai pendolari - Ma cambiano anche tempi di percorrenza e capolinea: che sarà a Garibaldi
Il tratto ferroviario avrà una capienza ridotta
A partire dal 7 gennaio e fino al 1° marzo, due grosse novità cambieranno la circolazione lungo la linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho. Rfi, la società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, porterà avanti una serie di lavori di potenziamento nella zona tra Milano Greco Pirelli e Monza. Inevitabilmente, il cantiere ridurrà la capienza del tratto ferroviario interessato e rallenterà la circolazione. Per questo motivo Trenord ha annunciato due importanti modifiche che, da qui a due settimane, attendono i pendolari comaschi.
La prima riguarda gli orari, che cambieranno parzialmente. Tutti i treni S11 in partenza da Milano Porta Garibaldi e diretti a Como lasceranno infatti la stazione ai minuti .01 e .31, anziché .09 e .39 come avviene ora. Si tratta di un anticipo di otto minuti, che allungherà i tempi di percorrenza rispetto al solito orario, ma che permetterebbe di mantenere invariata l’ora di arrivo a Como.
La stazione di Rho non sarà più servita
Nella direzione opposta, partendo da Como, non cambierà nulla: tutte le corse manterranno l’orario di partenza attuale, ma arriveranno a Milano Porta Garibaldi otto minuti dopo, cioè a .29 e .59 invece che .21 e .51 come avviene ora. La seconda novità per i pendolari comaschi riguarda il capolinea milanese. Durante i due mesi di lavori, la linea S11 non servirà più la stazione di Rho. Le corse che finora concludevano il viaggio lì avranno come capolinea la stazione di Milano Porta Garibaldi. Per chi vorrà proseguire fino a Rho, Trenord indica come alternative le linee S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Pioltello e, per coloro che sono diretti a Rho Fiera, rimangono disponibili i treni regionali delle linee Milano-Varese-Porto Ceresio e Milano-Arona-Domodossola. Oltre alla linea comasca, il cantiere di Rfi interesserà in maniera diversa anche la S7 e la S8 da e per Lecco.
Da qui al 7 gennaio ci sono ancora due settimane, ma la preoccupazione dei pendolari è lecita, perché anche ieri c’è stata qualche difficoltà a viaggiare tra Como e Milano. Intorno alle 8.30, un pedone è stato investito – in maniera non fatale - ad un passaggio a livello nei pressi di Monza. Per circa un’ora i treni che sarebbero dovuti passare di lì sono stati bloccati. Di riflesso, si sono creati ritardi fino a 30 minuti anche sui treni che viaggiavano tra Milano Centrale e Chiasso, come nel caso del 7.36 da Como S.Giovanni. Cancellato invece il treno delle 10.43 da Milano Centrale.
Stessa sorte è poi toccata in serata anche al 18.00 da Milano Cadorna e diretto a Como Lago. Il motivo? Riorganizzazione del turno del personale di bordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA