Cronaca / Como città
Martedì 07 Gennaio 2025
Treni, da oggi due mesi di lavori: il viaggio Como-Garibaldi durerà un’ora e 10
Disagi Il cantiere tra Monza e Greco Pirelli sulla linea S11 durerà fino a marzo. I pendolari staranno otto minuti in più in carrozza. Attenzione ai nuovi orari
Un’ora e dieci (se tutto va bene, ovvero se non subentrano gli ormai abituali ritardi e soppressioni) per raggiungere la stazione di Milano Porta Garibaldi da Como San Giovanni.
È questa la durata del viaggio che, a partire da oggi e per due lunghi mesi, ovvero fino al primo marzo, tocca in sorte ai pendolari comaschi che si spostano dalla stazione di piazzale San Gottardo in direzione Milano. Alla radice dell’importante variazione ci sono «i lavori che saranno svolti da Rete Ferroviaria Italiana, che comporteranno rallentamenti e una riduzione di capacità dell’infrastruttura», come si legge in un comunicato di Trenord. L’impatto dei lavori infatti è quantificabile in termini di tempo e il tempo in questione non è affatto poco.
Le modifiche
Gli orari delle corse dirette verso Milano Porta Garibaldi dalla stazione comasca San Giovanni manterranno, durante i due mesi di lavori, invariati gli orari: resterà una corsa ogni mezz’ora, ai minuti 19 e 49. Quindi, per esempio, alle 7.49 oppure alle 8.19 del mattino e così via per tutta la giornata. La durata delle corse però, che fino oggi era pari a un’ora e due minuti (salvo ritardi, che su questa linea sono stati frequenti nell’ultimo anno, in particolare nei mesi autunnali e invernali sia del 2023 che del 2024), aumenterà di otto minuti, portando così il viaggio a durare un’ora e dieci.
Un viaggio più lungo è previsto anche per chi rientra da Milano o dall’hinterland del capoluogo lombardo: a cambiare in questo caso però è l’orario di partenza dei treni da Milano Porta Garibaldi in direzione Chiasso (passando per la stazione di Como San Giovanni). Infatti, le corse che fino a oggi erano solite lasciare i binari della stazione milanese ai minuti 09 e 39, partiranno invece ai minuti 01 e 31, con un anticipo di otto minuti. Per fare un esempio, il treno delle 18.09 da Porta Garibaldi (uno dei più utilizzati dai pendolari, sia studenti che lavoratori), partirà alle 18.01, mentre quello delle 18.39 partirà alle 18.31 e così via. Le modifiche appena citate, in entrambe le direzioni, varranno su tutte le corse della linea S11 da oggi fino al 1 marzo.
L’altra novità è che da Porta Garibaldi chi vorrà raggiungere Rho dovrà scendere dal treno preso a Como e optare per un’altra linea (la S5 Varese-Milano-Treviglio o la S6 Novara-Milano-Pioltello) oppure, per raggiungere Rho Fiera potrà usare i collegamenti regionali Milano-Varese-Porto Ceresio e Milano-Arona-Domodossola.
Il disagio
E se otto minuti in più di viaggio sembrano pochi, basti pensare che ieri su una cinquantina di corse verificate (fino a quella arrivata a destinazione, a Chiasso, alle 19.48), ad aver accumulato ritardi sono state 18 corse, con una media di circa 3 minuti di ritardo ciascuna, (da un minimo di 1 minuto a un massimo di 10). Il calcolo risulta facile: se ieri fossero già iniziati i lavori sulla linea, quei 4 minuti in più distribuiti sulle 18 corse in ritardo,sarebbero andati a sommarsi ad altri 8 minuti di viaggio. Così sarà da domani e per due mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA