Troppi turisti in Duomo: il percorso è obbligato

Cattedrale Convivenza non sempre facile tra fedeli e visitatori. In servizio gruppi di volontarie depliant in tutte le lingue

All’anno il Duomo accoglie più di mezzo milione di turisti, per questo periodo estivo di grande afflusso dunque la Cattedrale ha organizzato dei percorsi dedicati ai visitatori, così da preservare gli spazi per i fedeli raccolti in preghiera.

La convivenza tra visitatori e fedeli non sempre è semplice all’interno di uno dei monumenti più ammirati della città. Ragion per cui la commissione accoglienza Duomo, fatti i dovuti approfondimenti, ha deciso di organizzare meglio i flussi di turisti elaborando un percorso che non mini la serenità dei cittadini raccolti nei momenti più spirituali. In breve, come si evince dall’immagine, una volta entrati dalla porta laterale i visitatori devono da ora incamminarsi lungo la navata meridionale verso l’altare, raggiunta l’abside devono quindi scendere dalla navata settentrionale verso l’altra porta d’uscita laterale. Così facendo sul fondo della chiesa rimangono più riparati i confessionali, l’area per i penitenti, una prima parte per i fedeli in preghiera che hanno comunque modo di sedersi anche nelle panche a ridosso dell’altare.

All’ingresso inoltre i turisti troveranno dei volontari formati per dare informazioni e istruzioni, persone che la cattedrale tiene a ringraziare. «La Cattedrale – spiegano i referenti della commissione accoglienza Duomo – nell’intento di offrire a tutti la possibilità di vivere nel modo migliore il tempo passato al proprio interno, si è dotato anche di tre gruppi di volontari con differenti mansioni, a significare un’attenzione sempre più vicina alle persone, perché ciascuno possa trovare una Cattedrale che accoglie e mostra il ruolo che svolge nella Chiesa e nella società». Proprio poco dopo la soglia sono disponibili dei depliant nelle diverse principali lingue straniere, le mantelline in caso di abbigliamento non consono e i contenitori per lasciare una offerta.

Si ricorda che il Duomo in settimana è visitabile compatibilmente con le funzioni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30, il sabato dalle 10.45 alle 16.30 e la domenica dalle 11 alle 11.45 e dalle 13 alle 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA