Tuffi proibiti nel lago, due sanzioni ogni tre giorni

Polizia locale I dati dell’attività estiva. Oltre 10mila auto abusive multate in centro storico. Ben 61 gli Incidenti con feriti

L’improvvisato e vietatissimo lido del Tempio Voltiano, lo abbiamo testimoniato nel corso di tutta l’estate, i bagnanti erano una scena pressoché quotidiana. Eppure i controlli non sono mancati se è vero, come comunica il comando della polizia locale di Como, che tra luglio e agosto sono state ben quaranta le persone multate per bagni vietati nel primo bacino.

Dai numeri dell’attività svolta negli ultimi due mesi dagli agenti di Palazzo Cernezzi, emerge come buona parte del lavoro venga assorbito proprio dalle attività estive che coinvolgono turisti e gitanti. E così, oltre ai bagni vietati, gli uomini della locale si sono concentrati anche nei controlli dei taxi boat abusivi e del noleggio imbarcazioni, con 9 persone - complessivamente - che sono state sanzionate perché fuorilegge.

Ma nell’estate del turismo senza regole abbiamo anche assistito, e documentato fotograficamente, a improvvisati campeggi vista lago. Cinque gli episodi riscontrati nel corso dell’estate, ma le violazioni per aver esercitato campeggio in area vietata sono state ben 11 e quelle contro il regolamento comunale per “bivacchi molesti” sono state decisamente di più: ben 54 negli ultimi due mesi, dall’1 luglio al 31 agosto.

Da segnalare, in parte connesse a quest’ambito, anche 13 denunce per ubriachezza molesta e violazioni per consumo vietato di bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico; altrettante per atti contrari alla pubblica decenza e, infine, 5 multe ad altrettanti artisti di strada.

Sul fronte stradale. Il numero che sicuramente balza agli occhi è quello relativo agli accessi abusivi nella zona a traffico limitato: in due mesi le violazioni per accesso e transito non autorizzato in Ztl sono state 10.097. Per quanto riguarda i divieti di sosta, sono stati rimossi 116 veicoli e contestate 3.501 sanzioni.

Infine il capitolo sicurezza stradale. A dispetto del grande dibattito sulla velocità in Napoleona, la strada con il maggior numero di incidenti è stata via Bellinzona (9 in due mesi) seguita dalla Varesina (8). Complessivamente sono stati rilevati 110 incidenti stradali di questi 61 sono quelli con feriti. Le persone coinvolte nei sinistri stradali sono state 310 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 35 e i 49 anni con 85 persone (27,42%), i minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 34 pari al 10,97%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA