Umido, niente sacchetti di carta a Como: «Nel kit quelli biodegradabili»

Rifiuti Qualche cittadino si lamenta per il cambiamento. L’azienda spiega che così è previsto dal nuovo appalto

Diversi cittadini, ritirati i kit per la raccolta differenziata, si sono lamentati perché non è più possibile ottenere i sacchetti di carta per l’umido.

Nei primi giorni di distribuzione, fino almeno a inizio settimana, veniva data ai cittadini la possibilità di scegliere: ritirare i sacchetti per la frazione organica in carta, oppure scegliere i sacchetti biodegradabili in mater-bi. Di recente invece vengono consegnati soltanto i sacchetti biodegradabili. Alcuni cittadini hanno protestato perché giudicano migliori i sacchetti di carta, più resistenti e meno propensi a rompersi nei cestini sotto al peso dei rifiuti. Diversi comaschi dicono di usare ogni volta due sacchetti biodegradabili per evitare poi di dover raccogliere la spazzatura.

Da Aprica spiegano che, stante il nuovo appalto partito a luglio, i sacchetti di carta distribuiti fino all’anno scorso non sono più previsti, è d’ora in poi in uso solo il sacchetto in mater-bi. Nei primi giorni di distribuzione però, come detto, Aprica ha consegnato ai cittadini fino ad esaurimento i sacchetti di carta ereditati in accordo con il Comune.

Si ricorda che per buttare l’organico è possibile usare anche gli altri sacchetti compostabili, come quelli in uso nei supermercati per comprare la frutta e la verdura.

Per il momento circa 11mila famiglie comasche hanno ritirato il kit al centro di via Somigliana, su un totale di oltre 40mila utenze. C’è tempo comunque fino al 29 giugno.

Il servizio è attivo senza pausa dal lunedì al sabato dalle 8 alle 16, l’accesso è sempre libero, non c’è bisogno di prenotazioni o di convocazioni secondo quartieri di residenza o cognomi. È possibile delegare parenti e conoscenti portando la tessera Ecopass. Gli operatori di Aprica consegnano come sempre cinquanta sacchi trasparenti per l’indifferenziato, cento gialli per la plastica e altrettanti per l’organico.

Per la consegna di nuovi bidoncini o la sostituzione di quelli danneggiati occorre rivolgersi invece al centro Aprica di Montano Lucino in via Manzoni (per info: 800.437678; [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA