Un comasco sul palco con J-Ax davanti a 14mila persone: «Fan da sempre,ammiro la sua schiettezza»

La storia Invitato a esibirsi con gli Articolo 31 al Forum di Assago come storico supporter, dopo anni di concerti e passione

Un giovane comasco ha cantato a squarciagola con J-Ax, come ha sempre sognato da bambino, sul palco del Forum di Assago. L’emozione per Manuel Mastromatteo è indescrivibile, «ma a inizio concerto sapevo già della sorpresa» racconta il venticinquenne, ricostruendo la genesi di un momento da raccontare ad amici e parenti per molti anni a venire.

Comasco sul palco con JAx. Video

Mastromatteo è fan degli Articolo 31 ormai da vent’anni, «ero piccolissimo quando ho iniziato ad ascoltarli - ammette - e poi da circa otto anni non mi perdo un loro concerto, ho conosciuto tanti amici così e anche la mia fidanzata. Mi si trova sempre in coda dal giorno prima, accampato con la tenda». Ed è proprio in questo contesto che, il 9 ottobre, quando ormai era in coda da ore per accedere al concerto e posizionarsi in prima fila, è arrivata la sorpresa. «Il social media manager di J-Ax mi si è avvicinato, cercava tre fan storici degli Articolo 31 disponibili a salire sul palco e io mi sono buttato. Ma quando mi ricapita?».

Al giovane comasco è stata quindi consegnata la scaletta della serata - dove era indicata anche la presenza della segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha cantato a sua volta davanti ai fan utilizzando lo stesso microfono poi consegnato a Mastromatteo- ed è stata data l’indicazione di raggiungere il retro del palco al momento concordato. «Ero insieme a un fan di Roma e a una di Pisa, ci hanno microfonati, come dei professionisti, e poi siamo saliti sul palco. Un’emozione incredibile cantare davanti a quattordicimila persone con lui». Non è questa però la prima volta che Mastromatteo riesce a coronare il sogno di incontrare il suo gruppo di riferimento: nel 2019, infatti, insieme a un’altra comasca, era stato invitato a prendere parte a un videoclip degli articolo 31. «Ormai per me J-Ax è una figura familiare - confessa - amo la sua spontaneità e schiettezza, il fatto che non abbia peli sulla lingua».

Tante le foto e i video della serata, realizzati dagli amici del giovane e dalla madre, anche lei in prima fila per condividere la gioia di una serata perfetta e imprevedibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA