Un nuovo sito per il Duomo di Como: c’è anche il tour virtuale della cattedrale

Como Turisti e fedeli possono navigare più agevolmente e persino fare una visita virtuale immersiva

Dopo aver ridisegnato i percorsi interni dedicati ai visitatori il Duomo ha deciso di rendere più facile e coinvolgente la navigazione online a turisti e fedeli. L’indirizzo è sempre lo stesso (www.cattedraledicomo.it) ma il vestito è stato rinnovato come la consultazione web che è diventata più semplice e moderna. Pur essendo virtuale, spiegano dalla Cattedrale, si tratta sempre di una più gentile «forma di accoglienza».

«Un sito web dove trovare velocemente le informazioni di interesse consente di ampliare i tempi e gli ambiti dell’accoglienza per i fedeli e per i visitatori – osservano dalla commissione accoglienza della Cattedrale – Questo favorisce il rispetto delle esigenze di chi partecipa alla vita liturgica e al contempo agevola la proposta spirituale ai turisti, attraverso la comprensione dei tesori artistici».

Il sito è in doppia lingua, italiano e inglese, e offre una consultazione più immediata tramite smartphone. «Tre le tematiche che orientano l’utente: vita liturgica, storia e arte, visite, eventi e notizie che si trovano nel menù principale così come nella homepage a scorrimento verticale – spiegano sempre dal Duomo - nell’area vita liturgica si trovano le voci relative alla Cattedrale e al suo funzionamento, ai video delle celebrazioni e gli orari delle sante messe. Nella sezione storia e arte si legge la descrizione storico artistica del Duomo, il tour virtuale che permette di visualizzare gli interni con immagini immersive a 360 gradi e la guida multimediale, una vera e propria visita guidata all’interno del Duomo di Como, che contiene approfondite descrizioni dell’architettura e delle opere presenti a cura di Alberto Rovi. In “Visite, eventi e notizie” si forniscono le indicazioni utili per la visita, incluse le raccomandazioni di comportamento, la mappa con gli accessi e gli orari di apertura».

E infine c’è la sezione Eventi e notizie dove sacerdoti, fedeli e volontari danno conto delle celebrazioni liturgiche e delle iniziative culturali consultabili anche in forma di calendario giornaliero. Insomma il sito della cattedrale ora risulta più ricco e stilisticamente più affascinante. Occorre del resto pensare che oltre ai fedeli e ai cittadini comaschi, il Duomo è un monumento visitato da oltre mezzo milione di persone l’anno. È uno dei luoghi a maggior accesso turistico. Anche per questo motivo la Cattedrale è da tempo sbarcata sui social network, in particolare Facebook, Instagram e YouTube, complessivamente i follower sono circa 7mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA