Un settembre di passeggiate nei borghi con Sentiero dei Sogni

Sette passeggiate creative a Como città e sui due rami del Lario nel corso del mese, diverse delle quali collegate al concorso fotografico Wiki Loves Lake Como

Wiki Loves Lake Como sarà accompagnato da una serie di passeggiate creative organizzate dall’associazione Sentiero dei sogni, alcune delle quali offriranno occasioni per scattare foto utili per il concorso. Il programma con i link per info e iscrizioni gratuite si trova alla pagina http://sentierodeisogni.it/eventi.Si comincia domani - domenica 1 settembre - alle 10 con “Piazzola, un villaggio da fiaba”. Il percorso in piano di 5 km tra andata e ritorno porterà da Sagno (in Canton Ticino a 10 km da Como) a Piazzola, sopra Cernobbio, villaggio ricco di storia e vedute panoramiche mozzafiato (dalla Croce dell’Uomo si potrà fotografare Como e il primo bacino del Lario), ma, soprattutto, disseminato di sculture di legno e aforismi creati da Gio’ Aramini.

Sabato 7 settembre alle 10 si terrà a Como “Santi ed eretici” con “passeggiata e spettacolo teatrale”, tra la ex chiesa medievale di San Martino in Silvis e la stazione di Como San Giovanni (ex convento di San Giovanni in Pedemonte), con visite alla Basilica di San Carpoforo e alla mostra “Plinius” nella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano. Domenica 8 settembre alle 14 “Le pietre raccontano… quando il lago era mare” a Esino Lario sarà l’occasione per presentare ufficialmente il concorso con Stefano Dal Bo di Wikimedia Italia. Si seguiranno le orme di Antonio Stoppani, tra il Museo delle Grigne e opere d’arte dell’uomo e della natura. Domenica 15 settembre alle 10 si torna sul ramo comasco, per un percorso ad anello Torno-Piazzaga-Montepiatto dedicato a massi avelli ed erratici, dal titolo “Le pietre raccontano... storia a leggende”.
Sabato 21 settembre alle 14.30 è in programma “Veleso, dalla pietra al libro: un borgo da leggere”. Sabato 28 settembre, sempre alle 14.30, si faranno “Quattro passi nel mistero - In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani”, al Parco Monte Barro cui è dedicato uno dei premi speciali. Ritrovo a Villa Bertarelli, per una visita ai giardini che godono di una vista impareggiabile sulla Brianza. Poi ci si sposta alla chiesa incompiuta di San Michele per una passeggiata nei boschi accompagnata da una performance artistica di Gaetano Orazio. Il mese si chiude domenica 29 alle 14.30 con “La Valle dei Mulini... e dei libri” a Fino Mornasco. I percorsi saranno condotti da Pietro Berra, giornalista e scrittore, con interventi di esperti e letture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA