Una città in attesa: la serie A torna al Sinigaglia

Como Oggi alle 15 il ritorno del calcio che conta sull’erba dello stadio lariano. Cresce la febbre dei tifosi

È il giorno del ritorno della serie A al Sinigaglia. Da tempo se ne parla, con sopralluoghi e piani viabilistici e di sicurezza, tutti elementi che oggi si concretizzeranno nel reggere all’urto degli oltre diecimila tifosi che riempiranno lo stadio cittadino rimesso a nuovo in queste settimane di lavori. Saranno 150 gli uomini delle forze di polizia in campo, comprensivi del supporto di una sessantina di uomini in arrivo dal Reparto Mobile di Milano della Polizia di Stato. Nessuna sorpresa sul fronte dei tifosi ospiti, visto che rispetto all’anno scorso in serie B l’incremento di disponibilità è stato limitato a solo 200 biglietti in più, passando da 500 a 700.

I tifosi del Bologna arriveranno a Como con mezzi propri oppure con pullman. Il piano è stato messo a punto nel tavolo tecnico che si è svolto ieri, ricalcando quello che accadeva lo scorso anno. I supporter emiliani verranno raggruppati nella piana di Lazzago nel parcheggio della stazione, per poi essere scortati allo stadio Sinigaglia. Asf Autolinee ha messo a disposizione anche quattro bus navetta che, uniti agli altri pullman in arrivo da Bologna, verranno poi instradati e scortati fino al settore ospiti ricavato sotto al Monumento ai Caduti. La tangenziale verrà chiusa al traffico per i minuti necessari a consentire il trasporto dei tifosi ospiti.

Ieri intanto il piano ha visto concretizzarsi i primi provvedimenti viabilistici successivi al divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie che disegnano il perimetro attorno al Sinigaglia. Poche (meno di una decina) le auto rimosse, perché parcheggiate nonostante il divieto scattato dalle 15. Oggi poi – dalle 7 – il divieto di sosta con rimozione forzata verrà esteso anche a via Vacchi, via Recchi, Viale Rosselli e via Campo Garibaldi. Sempre oggi e in tutte le vie citate scatterà anche il divieto di circolazione. Attenzione, perché dalle 7 della mattina non sarà possibile parcheggiare pure a Lazzago, nell’area di via Colombo del parcheggio della stazione Fnm di Grandate-Breccia, stalli che come detto rimarranno a disposizione dei tifosi del Bologna.

La partita inizierà alle 15 e al termine la Tangenziale verrà nuovamente chiusa per consentire il deflusso dei pullman e delle navette che trasporteranno di nuovo a Lazzago gli ospiti. Sempre rimanendo agli autobus, è stata rinnovata anche per quest’anno l’iniziativa tra Asf Autolinee e il Como 1907 denominata “Prendo... il bus e vengo da te”. La società di trasporto pubblico darà a tutti i tifosi la possibilità di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane nel giorno della gara per raggiungere lo stadio. Il trasporto pubblico sarà gratuito nelle due ore che precederanno l’inizio delle partite e nelle due successive. Per salire sui bus basterà mostrare il biglietto o l’abbonamento.

Sul fronte infine degli accessi allo stadio sono stati implementati soprattutto nell’area dei distinti, con un doppio cancello e tornelli. Sostanzialmente identica la gestione della curva con in più appositi frangifolla per incanalare i tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA