Uomo accoltellato alla gola: l’aggressore è riuscito a fuggire

Il fatto Pakistano di cinquant’anni colpito nei pressi della mensa del povero. Portato al Valduce, condizioni gravi. In serata caccia all’autore del folle gesto

Un fendente, in direzione della gola. Poi, nel parapiglia successivo, la fuga nel buio della notte, facendo perdere le proprie tracce, con il ferito rimasto a terra in gravi condizioni. Fatto di sangue ieri sera, intorno alle 20, in pieno centro città, nei pressi della mensa dei poveri di via don Guanella.

Un uomo originario del Pakistan, 50 anni, senza fissa dimora, è stato soccorso in codice rosso – quello di massima gravità, che presuppone un pericolo di vita – ed è stato portato al pronto soccorso del vicino ospedale Valduce. Sul posto, per verificare l’aggressione e avviare le indagini, sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Como che hanno ascoltato le testimonianze di chi era presente avviando le ricerche dell’accoltellatore che - stando alle informazioni disponibili al momento di andare in stampa - è riuscito a dileguarsi.

I due contendenti, non si sa per quale motivo, avrebbero iniziato a litigare in modo sempre più cruento nei pressi della mensa dei poveri di via Don Guanella dove già altre volte, nel recente passato, si erano segnalati episodi di sangue con feriti e aggressioni anche a coltellate. Un po’ quello che potrebbe essere accaduto anche ieri sera, con i due che si sarebbero trovati uno di fronte all’altro iniziando a litigare per futili motivi, anche se pure su questo punto sarà decisiva la ricostruzione dei carabinieri è in corso.

All’improvviso sarebbe spuntato un coltello con almeno un fendente – un solo colpo ha raggiunto il collo, poco sopra la gola (il quadro clinico è meno grave di quello che si era pensato in un altro momento) – che ha raggiunto alla gola l’uomo originario del Pakistan che si è accasciato a terra. Il ferito è stato soccorso con il codice rosso, mentre l’aggressore è riuscito a fuggire. Il ferito, classe 1974, senza fissa dimora, è stato portato in gravi condizioni al Valduce. Dopo aver constatato che la coltellata non l’aveva raggiunto alla gola, ma poco sopra, l’uomo è stato dichiarato fuori pericolo.

L’aggressore, che si è scoperto essere un connazionale della vittima, invece si è dato alla fuga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA