Vaccini anti influenza, si parte martedì

Salute La prima fase della campagna è riservata alle categorie maggiormente a rischio. L’appuntamento si può richiedere sul sito o dal proprio medico

Martedì, primo di ottobre, parte la campagna antinfluenzale. La Regione e l’Asst LAriana lanciano le vaccinazioni in vista della stagione autunnale, la prima fase è rivolta alle categorie a rischio. Donne in gravidanza, over 60, bambini e adolescenti, pazienti fragili e i loro familiari, personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine possono prenotare un appuntamento gratis tramite il sito “prenota salute” negli ambulatori e nelle farmacie, oppure domandando a medici di famiglia e pediatri.

I pazienti ricoverati come gli ospiti delle Rsa verranno invece interessati internamente dalla strutture. Per i più piccoli sono in uso i vaccini con spray nasale.

Anche contro il Covid

Valida la somministrazione di più vaccini, compresi i nuovi presidi anti Covid. La campagna di vaccinazione anti Covid non si è mai fermata e sono già attualmente disponibili nuove formulazioni adattate del vaccino, pensate per contrastare le varianti circolanti più recenti, attualmente il vaccino è aggiornato alle varianti JN.1. La vaccinazione ha una valenza annuale, analogamente all’antinfluenzale e deve essere eseguita a distanza di almeno tre mesi da un’altra vaccinazione anti Covid, una infezione recente non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. Ospedali e medici promuoveranno anche la vaccinazione contro il pneumococco, l’herpes zoster, la difterite, il tetano e la pertosse per le categorie indicate.

Le iniziative

Quindi sabato 5 ottobre in piazza l’Asst Lariana promuoverà nelle piazze della città una giornata tutta dedicata alla prevenzione, il programma è ricco e le iniziative dureranno dalle 10 alle 16, in piazza Grimoldi che è fissato l’appuntamento con le vaccinazioni aperte a tutti i cittadini senza prenotazioni. I sanitari degli ospedali pubblici hanno organizzato sempre per il 5 ottobre un “vax day” nelle case di comunità di Olgiate Comasco, Ponte Lambro e Menaggio. Le strutture saranno aperte dalle ore 8 alle ore 14, con accesso su prenotazione tramite il portale Prenota Salute della Regione Lombardia.

Infine dal 4 novembre, coperta la popolazione più fragile, il vaccino antinfluenzale verrà offerto gratuitamente a tutto il resto della cittadinanza. «La campagna vaccinale - spiega l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - rappresenta anche quest’anno una delle nostre principali priorità. Invitiamo i cittadini a vaccinarsi, soprattutto coloro che appartengono alle categorie più esposte. La ‘semplice’ influenza può non essere così banale come qualcuno pensa: solo nella scorsa stagione 150 persone sono state ricoverate in terapia intensiva e abbiamo avuto anche 51 decessi. Bisogna poi ricordare che il vaccino, oltre a evitare queste gravi conseguenze, ci protegge anche dal dover stare a letto con la febbre, perdere giorni lavorativi, dover sospendere le nostre attività quotidiane familiari e sociali. La prevenzione rimane il miglior strumento per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA