Vandali di notte nella palestra: muri imbrattati nella scuola di Sagnino

Il caso La scoperta ieri mattina alla scuola media Lorenzin. Locali da poco restaurati inagibili per qualche giorno

La palestra della scuola media di Sagnino era stata rimessa a nuovo, in regola con le normative anticendio, da nemmeno una settimana, prima di essere colpita - ieri notte - da un blitz vandalico che ha colto di sorpresa dirigente e famiglie.

Non è chiaro quale fosse l’obiettivo dei vandali che si sono introdotti nella scuola media di Sagnino, la ex primaria Carlo Lorenzin: infatti, dopo aver rubato una macchinetta del caffè e aver imbrattato i muri della palestra con disegni osceni, sigle e una grande scritta che recita “Sagnino domina” (simili peraltro a scritte vandaliche realizzate qualche tempo fa all’esterno del vicino Gran Mercato), i vandali se ne sono andati senza badare ai tanti computer portatili presenti all’interno delle aule.

La comunicazione ufficiale di quanto accaduto è arrivata alle famiglie nel pomeriggio di ieri, quando ormai sulle chat giravano già alcune immagini delle scritte. La vicepreside ha comunicato che la palestra resterà inagibile per i prossimi giorni, nell’attesa che le scritte e i disegni vengano eliminati.

Sul posto, ieri mattina, è intervenuta la Polizia locale che procederà nei prossimi giorni a verificare l’accaduto, per provare a intercettare i responsabili.

Un particolare che si nota dalle fotografie fatte girare nei gruppi Whatsapp dei genitori è che i vandali, dopo aver imbrattato i muri, sembrano aver cercato di forzare le gabbie metalliche al cui interno vengono riposti i palloni utilizzati dagli studenti durante l’ora di educazione fisica.

Il tentativo tuttavia non è andato a buon fine, dal momento che i contenitori sono chiusi con un lucchetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA