Cronaca / Como città
Sabato 28 Ottobre 2023
Vandali scatenati in centro: assalto di notte a quattro negozi
Sicurezza Episodi avvenuti in due corti interne di via Cadorna e via Giovio. La scientifica ha rilevato le impronte, nel primo caso anche tracce di sangue
Almeno quattro negozi assaltati creando – all’apparenza, in attesa di eventuali denunce da parte delle vittime – più danni che altro. Una lunga serie di vandalismi ha contraddistinto la notte tra giovedì e venerdì, con vetrine mandate in frantumi tra via Giovio e via Cadorna. Sul posto, fin dalla serata di giovedì, sono arrivate le volanti della polizia che hanno verificato quello che era accaduto, attività che ieri sono state passate al setaccio anche dalla polizia scientifica alla ricerca di eventuali tracce lasciate dai malviventi.
Almeno in un caso, ovvero in un negozio di noleggio di biciclette invia Cadorna, sono anche state repertate tracce di sangue, segno che uno dei malviventi si è tagliato nel corso del blitz. Difficile al momento, come detto, quantificare il bottino dei colpi anche perché i proprietari delle diverse attività colpite devono ancora formalizzare la loro denuncia di fronte agli agenti della questura.
Vetrine spaccate
Quello che già si sa, come dicevano in avvio, è che sarebbero almeno quattro li negozi danneggiati, in luoghi simili, ovvero in corti interne tra via Giovio e via Cadorna. Partiamo da via Giovio. Il malvivente (o i malviventi) hanno concentrato l’attenzione su due diversi negozi, il Bistrot Vivé e il Centro Acustico Galeno. Pare che per infrangere la vetrina del primo sia stato utilizzato un estintore che si trovava all’interno del cortiletto su cui si affacciano le due attività. Nel centro acustico i malviventi sarebbero anche entrati, ma le verifiche sono ancora in corso.
Per entrare nella corte interna, che si apre lungo via Giovio, i ladri hanno anche scavalcato un cancello che ne precludeva l’accesso. La doppia spaccata è andata in scena attorno alle 23. La scientifica ieri mattina è arrivata sul posto per verificare la presenza di eventuali impronte utili alle indagini e a risalire ai responsabili (o al responsabile). Ingenti, e questo è già possibile affermarlo, i danni.
Ciclista e massaggiatore
Stessa cosa è avvenuta, sempre nella notte scorsa, anche in via Cadorna al negozio Urban Bike Rent che noleggia biciclette anche elettriche ma non solo. Qui il malvivente ha infranto un vetro solo della porta di entrata, senza tuttavia avere un varco sufficiente per poter portare fuori le biciclette. Anche in questo caso le verifiche sono in corso e il titolare solo nelle prossime ore si presenterà a fare denuncia, ma la sensazione – in attesa di conferme – è che i danni possano essere maggiori rispetto a quanto portato eventualmente via. Stesso discorso che vale per una attività di massaggiatore che si trova nei pressi nel noleggio bici, anche questa danneggiata sempre nel corso della notte.
Vandalismi che, dunque, hanno colpito più attività a poca distanza l’una dalle altre e pressappoco nelle stesse ore. La polizia ha fatto ovunque i sopralluoghi ed ora attende risposte dagli uomini della scientifica, soprattutto in merito alle chiazze di sangue trovare in via Cadorna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA