Via Albertolli, cancellati i posteggi. Spazio ai tavolini dei bar

Ztl Dopo piazza Perretta e via Juvara un’altra strada senza posti gialli - Il sindaco: «Presto sarà rimosso l’asfalto e pavimenteremo con i lastroni»

Dopo piazza Perretta e via Juvara via le auto anche da via Albertolli, la strada che collega i Portici Plinio a via Florio da Bontà. In quella piazzetta c’erano una quindicina di posti gialli per residenti nella zona 2 e attualmente è tutto libero, fatto salvo che sul lato destro è stata concessa l’autorizzazione al posizionamento dei tavolini di un bar. Una scelta che, come spesso succede, ha diviso i comaschi tra chi è favorevole trattandosi, tra l’altro, del pieno centro storico e chi, al contrario, contesta sia i tavolini che la decisione di togliere i parcheggi sostenendo che si va a creare un altro problema ai residenti nella zona.

Il programma

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di riqualificare lo spazio e di annetterlo anche dal punto di vista della pavimentazione al resto della Ztl. Nel programma elettorale del sindaco Alessandro Rapinese si legge: «Piazza Perretta, via Juvara e via Albertolli verranno completamente liberate dalle auto e, assieme a piazza Gobetti, verranno consegnate per parte della settimana a fioristi, mercatini bio e tutte quelle attività commerciali/artigianali/hobbistiche gradevoli e necessitanti di zone con forte passaggio pedonale per sopravvivere. Anche piazza Volta sarà privata di posti auto e verrà chiusa al traffico anche tutta la via Rubini (ad eccezione del traffico dei residenti, le consegne merci in orari ben determinati e delle moto che continueranno a trovare ospitalità in piazza Volta)».

Il sindaco ieri ha spiegato che l’intenzione è quello di intervenire (anche se non a breve poiché bisognerà anche prevedere un apposito stanziamento di bilancio sulla base di un progetto) eliminando l’asfalto e sostituendolo con i lastroni come nel resto della città murata. «Sicuramente – le parole del primo cittadino – vogliamo arrivare alla riqualificazione completa di via Albertolli, ma già adesso senza le auto e con i tavolini è diventato uno spazio vivibile, esattamente come piazza Perretta. Sono in corso delle valutazioni che riguardano tutti gli aspetti, a partire dai sottoservizi per arrivare alla pavimentazione in modo da restituire un altro spazio della Ztl ai cittadini».

La pedonalizzazione

Piazza Perretta era invece stata pedonalizzata completamente con la rimozione dei posti gialli davanti alla ex Banca d’Italia nel giugno dello scorso anno e, successivamente, sono stati fatti degli interventi sulla pavimentazione ed è stato tolto lo spartitraffico dove un tempo c’erano panchine e le vecchie cabine telefoniche. A Natale è stata utilizzata per i mercatini natalizi (e lo sarà anche quest’anno), ospita periodicamente le bancarelle di prodotti artigianali e durante il periodo estivo è stata la location per concerti e attività sportive (l’ultima è stata un torneo di boxe).

Via Albertolli non è adatta per ospitare eventi in quanto di dimensioni più piccole, ma oltre ai tavolini dei bar (non è escluso che ne vengano autorizzati altri) potrebbero trovare posto anche alcune rassegne e bancarelle temporanee per particolari iniziative o appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA