Via Anzani, schianto nella notte: due auto a pezzi e nove coinvolti

L’altra notte Scontro all’incrocio con via Palestro, ricoverata una 20enne. Soccorsi mobilitati in forze, per fortuna nessuno ha riportato traumi gravi

Il bilancio è di nove ragazzi coinvolti – tutti giovanissimi e, tranne uno solo, sotto i 30 anni – e di due auto danneggiate, con l’incrocio tra via Anzani e via Palestro rimasto bloccato per permettere le operazioni di soccorso. Una ragazza di 20 anni, residente a Montano Lucino, italiana, ha poi concluso la propria nottata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna, cosciente e ricoverata ma per fortuna non in gravi condizioni.

È il riassunto di quanto accaduto tra venerdì e sabato, intorno all’una, in pieno centro cittadino, per l’incidente che ha coinvolto due auto piene di giovanissimi, compresa una minorenne di 16 anni. I nove ragazzi erano su due diverse auto. Su una Renault Clio c’erano un ragazzo alla guida e tre ragazze, vettura che in arrivo da via Anzani stava per immettersi lungo la via Palestro. Dalla stessa via Palestro scendeva invece una Opel Corsa, con a bordo tre ragazzi e due ragazze. La dinamica esatta è ora in fase di ricostruzione da parte degli agenti delle volanti intervenuti in piena notte.

Di certo alla base dell’impatto c’è un discorso di precedenze da valutare, con l’auto che scendeva da via Palestro che ha impattato contro la Clio che usciva da via Anzani. Ad avere la peggio, la ragazza di 20 anni che si trovava seduta sul sedile del passeggero della Renault Clio e che si è vista arrivare addosso l’altra vettura subendo l’impatto più violento. La giovane è stata soccorsa direttamente in auto, mentre gli amici sono riusciti a scendere dalle vetture. Sul posto è arrivata una ambulanza della Croce Rossa di Como che l’ha trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna in codice giallo, quello che identifica una media gravità.

La giovane non è comunque in pericolo. Come non ha riportato conseguenze serie nemmeno una minore, 16 anni, che è rimasta pure lei coinvolta nello schianto.

Le altre ragazze hanno rispettivamente 18, 21 e 22 anni, mentre i ragazzi hanno 22, 27, 28 e 30 anni. Stanno tutti bene. Il tratto in cui è avvenuto lo schianto non è nuovo ad incidenti di questo tipo. La scorsa primavera era capitato in sinistro identico, con coinvolto in quel caso un uomo che era appena andato a fare la spesa in motorino.

Per il resto la dinamica era stata sovrapponibile a quella della scorsa notte, che come detto è tuttavia ancora in fase di ricostruzione da parte delle volanti della polizia che hanno raggiunto la via Anzani questa volta non per sedare liti o risse, bensì per effettuare i rilievi dell’incidente

© RIPRODUZIONE RISERVATA