Via Anzani, un’altra aggressione e caos fino alle 4 del mattino

Violenza Giovane di Lipomo finisce in ospedale con la sospetta frattura della mascella. Intervento dei carabinieri: trovate cinquanta persone in mezzo alla strada in piena notte

Una cinquantina di persone assembrate in mezzo alla strada, nel cuore della notte, con i bicchieri in mano. A parlare. Qualcuno a urlare. Uno a sanguinare. Dopo essere stato aggredito da almeno un paio di uomini che si sono poi allontanati in auto. Per la zona tra piazzale Duca d’Aosta e via Anzani un’altra notte di tensioni e di caos. Con una zona della città già interessata, negli ultimi anni, da problematiche legate alla sicurezza che torna sotto i riflettori delle forze di polizia e illuminata dai lampeggianti dei carabinieri.

L’allarme

L’ultimo episodio nella notte tra sabato e domenica. Alla centrale operativa del 112 è infatti giunta la segnalazione di un uomo ferito in una violenta lite. Le ambulanze del 118 sono così intervenute in via Anzani per prestare soccorso a un giovane di 21 anni residente a Lipomo, che ha riferito ai carabinieri della radiomobile di Como - anche loro giunti sul posto su segnalazione della centrale operativa di Areu - i essere stato aggredito da due uomini, molto giovani pure loro, che in zona via Viganò lo hanno colpito a schiaffi e, successivamente, con una stampella.

La ricostruzione

Un colpo durissimo che ha causato la sospetta frattura della mascella. Il giovane è stato quindi trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna: non è grave, ma la prognosi rischia di non essere così leggera se la frattura dovesse essere confermata dagli accertamenti da parte dei medici del reparto d’emergenza.

Mistero sulle cause dell’aggressione. Si sa solo che i due violenti si sono allontanati successivamente a bordo di una Ford Fiesta.

Durante il loro intervento i carabinieri hanno anche segnalato la presenza di una cinquantina di persone che si trovavano in mezzo alla strada, nelle vicinanza del Civico XV, locale già colpito da due provvedimenti, uno dell’estate dello scorso anno per la presenza di una discoteca abusiva e l’altro dello scorso gennaio, con la chiusura disposta da parte della Questura di Como.

Stando agli accertamenti compiuti dai carabinieri, fino alle 4 del mattino la presenza di un così alto numero di persone in mezzo alla strada ha inevitabilmente costituito anche motivo di caos nella zona.

La sera prima, peraltro, sempre tra via Palestro e via Viganò erano intervenute anche due volanti della polizia, in seguito a un’altra violenta lite in quel caso tra un uomo e una donna, lite causata - stando ai primi accertamenti - dal rifiuto di servire da bere all’uomo.

Nei mesi scorsi la zona, e in particolare la via Anzani, era tornata agli onori della cronaca in conseguenza di due differenti arresti da parte sempre della Questura per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, con tanto di compravendita di droga alla luce del giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA