Via Cecilio resterà chiusa più a lungo del previsto

Como La riapertura prevista per giovedì slitta, chieste altre tre settimane. Stop alle auto tra le rotonde di Lazzago e via Paoli, in direzione Camerlata

Il cantiere di via Cecilio per lo spostamento della rete dell’acquedotto durerà più del previsto, si sdoppierà e, da domani, sarà chiuso al traffico anche il tratto tra la rotatoria dell’Alambicco e quella di fronte alla Lidl.

Uno stop, autorizzato fino al prossimo 15 novembre, che si va ad aggiungere a quello già attivo tra la rotonda della Lidl e via Paoli. Il provvedimento di Palazzo Cernezzi, su richiesta della società LeReti, prevede quindi la chiusura totale tra le due grosse rotatorie di Lazzago e via Paoli 24 ore su 24 per ancora tre settimane. La speranza è quella di poter accelerare gli interventi, così come era stato fatto la scorsa estate per via Borgovico, ma il maltempo delle ultime settimane non ha aiutato. Non sono stati accumulati ritardi e la fase uno dovrebbe concludersi la prossima settimana, ma contestualmente scatterà la seconda tranche dell’intervento che, si spera, possa finire prima del 15 novembre. La variabile principale, come detto, è quella meteorologica: in caso di pioggia insistente e continuativa diventa infatti impossibile operare. Da domani, però, dopo un mese di ottobre segnato finora dal maltempo, dovrebbe scattare una tregua che potrebbe consentire un’accelerazione sulle lavorazioni.

Nel suo complesso l’opera ha riguardato nella prima fase lo spostamento di circa 400 metri di condotta idrica dal cantiere della proprietà privata (dove dovrà essere realizzato il punto vendita Decathlon) alla strada e ora il tutto dovrà essere collegato alla rete dell’acquedotto.

Tornando alle nuove disposizioni viabilistiche per l’allacciamento alla rete dell’acquedotto, è prevista la chiusura 24 ore al giorno al traffico di via Cecilio in direzione Camerlata. Previsti percorsi alternativi lungo via Del Dos e Varesina oppure verso via Pasta e da lì in via Paoli. Rimane invece percorribile la corsia verso l’imbocco dell’autostrada in direzione Lazzago. Viene meno, invece, l’alternativa utilizzata in via preferenziale dagli automobilisti nelle ultime settimane e, cioè, il passaggio attraverso via Di Vittorio e via Palma per sbucare in via Giussani. Sempre garantito il transito in totale sicurezza dei pedoni mentre è stato disposto su entrambi i lati di via Cecilio il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio di persone disabili. Nelle prossime ore verranno collocati nei punti strategici circostanti maxi cartelloni gialli con l’indicazione della nuova chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA