Via per Cernobbio e A9 chiuse la notte per lavori: rischio caos

Cantieri Dalle 20.30 di oggi stop dall’incrocio con via Bellinzona a Tavernola. E Autostrade decide proprio ora di ripartire con i lavori

Scatta questa sera alle 20.30 la chiusura notturna (fino alle 6.30 del mattino successivo) di via per Cernobbio a causa dei lavori di asfaltatura che andranno avanti fino alla fine della prossima settimana. I disagi saranno inevitabili e saranno amplificati dalla decisione di Autostrade per l’Italia di chiudere, sempre a partire da questa sera (dalle 22 alle 6), del tratto di A9 tra Monte Olimpino e Chiasso in direzione Svizzera. Questo significa che sulla via Bellinzona, dove già vengono deviate tutte le auto che dovrebbero transitare su via Per Cernobbio, si riverseranno anche quelle (mezzi pesanti inclusi) dirette oltreconfine.

Andiamo con ordine. La chiusura totale di via Per Cernobbio (di giorno la viabilità sarà normale, anche se più lenta a causa delle condizioni della strada) farà scattare le deviazioni già a partire dalle 20.30, valide anche per gli autobus urbani. Tutti i veicoli diretti verso Cernobbio dovranno seguire per via Bellinzona, via Pio XI, via Conciliazione, Tibaldi e Silvio Pellico oppure passare da Ponte Chiasso e, quindi, percorrere tutta via Bellinzona e poi piazzale Anna Frank, via Brogeda, via Asiago per sbucare in via Pellico. I mezzi che, al contrario, dovranno dirigersi verso Como, dovranno procedere lungo le vie Pellico, Tibaldi, Conciliazione, Pio XI, Bellinzona oppure via Pellico, Asiago, Brogeda, piazzale Anna Frank e poi tutta la Bellinzona fino all’incrocio con via Borgovico.

A questo si aggiunge l’A9. Per consentire attività di manutenzione delle gallerie, dalle 22 di oggi alle 6 di domani e nelle cinque notti di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, verso Chiasso». Che fare, quindi? La stessa società Autostrade invita «in alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Monte Olimpino, immettersi su via Bellinzona e raggiungere la dogana cittadina di Ponte Chiasso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA