Via Oltrecolle, che pericoli: «Camion e moto contromano»

Como Sempre più pericolosa la “nuova” via Oltrecolle, a qualche mese di distanza dalla realizzazione della doppia corsia a salire

Le segnalazioni di situazioni a rischio si moltiplicano, così come i reclami per lo stato di abbandono in cui versa il verde, con rami e tronchi incombenti sulla sede stradale. Due recenti, ulteriori segnalazioni arrivano da un automobilista erbese tra i tanti che fanno la spola tra casa e il capoluogo per motivi di lavoro: in una lettera indirizzata al Comune (e a La Provincia), l’automobilista ricostruisce un primo episodio risalente all’altra mattina, in pieno orario di punta (più o meno le 7.30) quando un motociclista che stava superando la coda di auto in attesa al semaforo di via Madruzza, ha mancato davvero di un nonnulla un frontale con un veicolo che risaliva nel senso opposto, pochi istanti prima che all’altezza dell’ultima curva prima del semaforo, la stessa coda fosse superata da un camion con rimorchio che scendeva in contromano.

Un altro episodio altrettanto allarmante - scrive sempre lo stesso lettore - risale al primo pomerggio dello scorso venerdì; nell’occasione un’anzina signora al volante di una Fiat Panda ha imboccato in contromano la corsia di sorpasso scendendo in direzione del semaforo, inseguita da un furgone il cui autista tentava disperatamente di segnalarle il pericolo strombazzando a tutto volume. Davvero un mezzo miracolo che nessuno si sia fatto male neppure in quella occasione. «La doppia corsia a salire, che presumo dovrebbe servire a superare i camion, finirà per causare dei gravi incidenti perché il tracciato sinuoso della strada non consente a chi sorpassa di avere una chiara visuale di ciò che ha davanti - scrive il lettore -. Oltretutto i camion a rimorchio non riescono a stare nella loro corsia, quindi è impossibile provare il sorpasso». Il risultato è che, per come è congegnata attualmente, «quella doppia corsia serve solo a chi ha fretta e si mette a superare le auto più lente. Il problema è che così facendo assume una velocità molto pericolosa per chi scende verso Camerlata (...) Vanno presi urgenti provvedimenti. Fatto salvo l’ultimo pezzo di strada prima del semaforo di via Madruzza a due corsie, tutto il resto della via Oltrecolle va ripristinato com’era fino a qualche anno fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA