Con l’auto contro il guardrail: la donna alla guida è in gravi condizioni al Sant’Anna

Como Nessun altro mezzo è stato coinvolto nell’incidente: ha perso il controllo all’altezza del primo curvone verso sinistra. Traffico bloccato su via Oltrecolle

Stava per imboccare via Oltrecolle in discesa, da Lora verso Camerlata, quando all’altezza del primo curvone verso sinistra ha perso il controllo della sua Opel andando a urtare violentemente contro il guardrail. Una donna di Vertemate con Minoprio, 65 anni, è ricoverata in gravi condizioni al Sant’Anna – codice rosso – con quello che si sospetta essere un importante trauma cranico e con un trauma toracico. L’incidente è avvenuto alle 14.50 di oggi davanti agli occhi di un testimone che si trovava sull’altra corsia, quella ascendente verso Lora, che ha riferito la dinamica agli agenti della polizia locale. Non ci sono altri mezzi coinvolti. Le ipotesi al vaglio sono quella di un malore precedente all’incidente – che parrebbe confermata dall’assenza di tracce di frenata sull’asfalto – oppure di un attimo di distrazione cui la donna non è più riuscita a rimediare.

L’impatto è stato molto violento e la Opel è finita sull’altra corsia, per fortuna senza travolgere nessuno, dopo aver compiuto mezzo giro su sé stessa. Immediato l’intervento della Croce Azzurra di Como. Le condizioni della signora sono apparse subito molto gravi e per questo motivo è stata trasportata in ospedale in codice rosso. Importanti le ripercussioni sulla viabilità, visto che la Oltrecolle è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per permettere i soccorsi. Sul posto anche i vigili del fuoco. La situazione è tornata normale alle 16.45.

Quella di oggi è stata una giornata complicata dal punto di vista viabilistico fin dalla mattina. L’avaria di un autobus di Asf in via Napoleona ha infatti causato un restringimento della carreggiata in discesa proprio nel momento di massimo afflusso di auto verso il centro. Sul posto l’officina mobile dell’azienda di trasporto e alla fine il bus è stato trainato in deposito. Un problema che ha finito con l’intasare la circolazione in tutte le vie circostanti, fino al viadotto dei Lavatoi e alla stessa Oltrecolle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA