Via Paoli, il nuovo market cambia la viabilità

Camerlata Nell’area della ex Landini si vede la nuova fermata per gli autobus che andrà a sostituire quella di fronte al liceo Giovio

La rivoluzione in via Paoli che riguarderà, dal punto di vista viabilistico, migliaia di comaschi, è ormai pienamente visibile fatta eccezione per i nuovi impianti semaforici.

Nell’area della ex Landini, infatti, si vede la nuova fermata per gli autobus che andrà a sostituire quella di fronte al liceo Giovio, molto pericolosa (in direzione Camerlata) a causa del marciapiede stretto e dei tantissimi studenti che affollano lo spazio in attesa dei mezzi per tornare a casa. Con la realizzazione del supermercato Eurospin al privato era stato imposto dal Comune (la pratica era stata seguita e autorizzata dall’amministrazione Landriscina) di creare una fermata per i bus protetta, con apposite banchine, in modo da garantire la sicurezza dei ragazzi.

Passando da via Paoli negli ultimi giorni si vede in modo chiaro la modifica già effettuata sul marciapiede verso Camerlata e si può quindi avere un’idea di come sarà il compendio una volta ultimato. Sempre sul tema viabilistico si vede bene anche la strada creata ex novo che collega la Paoli alla Scalabrini e che avrà anche la funzione di accesso e uscita dal discount. È a due corsie, una per senso di marcia, e quando sarà completato l’intervento andrà a modificare gli impianti semaforici tra quello esistente di fronte alla ex Trevitex e fino a quello (che rimarrà) tra via Paoli e via San Francesco. Ci saranno tre nuovi semafori e modifiche nelle corsie con alcune riservate alle svolte.

Poco prima della nuova strada sarà posizionato un semaforo con attraversamento pedonale aggiuntivo e i veicoli provenienti da via Paoli e diretti a Camerlata potranno scegliere se proseguire diritto oppure se svoltare a destra per raggiungere l’ingresso del supermercato o via Scalabrini. Subito dopo la svolta ci sarà un attraversamento pedonale (con semaforo) sulla nuova arteria.

All’incrocio ci saranno due corsie provenienti dalla Scalabrini (una per la svolta a destra verso Camerlata e una a sinistra per Grandate) e una sola di ingresso. Il terzo semaforo sarà all’altezza dell’ingresso dei condomini e varrà per le auto in arrivo da via Badone.

I veicoli, che attualmente possono utilizzare due corsie in direzione Grandate, con l’installazione dell’apparecchio dovranno usare solo quella di destra se diretti verso la Ca’ Morta mentre quella più esterna sarà destinata unicamente alla svolta a sinistra nella nuova strada e al supermercato.

Il completamento di tutto l’assetto viabilistico dovrà essere propedeutico all’apertura del supermercato (si andrà ai primi mesi dell’anno prossimo) che, almeno nelle strutture portanti, è già stato costruito e ospiterà una media struttura di vendita alimentare e non alimentare per una superficie lorda di circa 2.900 mq e una superficie di vendita di 1.450 mq. Ora il cantiere proseguirà con le opere di finitura (strada, parcheggi, semafori, verde). Ha invece già aperto nei mesi scorsi il parcheggio davanti alla stazione di Camerlata (inserito negli obblighi del privato) con 18 posti per le auto e 13 per le moto a servizio di residenti e pendolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA