Weekend di code a Como, tra cantieri, partenze estive e “Triathlon sprint”

Traffico Viabilità rallentata già nella giornata di oggi nel “girone” cittadino. Si prevede una domenica all’insegna dei grandi numeri

Coda record al tunnel autostradale del Gottardo, dove il serpentone di auto, camper, bus turistici e roulotte diretto verso il Ticino ha raggiunto alle 13.40 i 14 chilometri, con tempi di attesa superiori alle 2 ore.

Già dal mattino il Touring Club Svizzero aveva dato conto di cinque chilometri di coda al portale di Erstfeld del Gottardo. Inevitabili le ripercussioni anche sul tratto ticinese dell’A2 e sul valico autostradale di Chiasso-Brogeda. Attorno alle 13 sono stati segnalati rallentamenti anche alla barriera autostradale di Grandate, mentre - sempre lungo l’A9 - le webcam della Società Autostrade alle 16.40 segnalavano traffico rallentato anche in direzione Brogeda già prima dell’uscita Lago di Como.

Anche la viabilità cittadina ha risentito sabato 20 luglio di questo esodo estivo annunciato con largo anticipo proprio dal Touring Club Svizzero, anche se il “girone” in essere ormai da inizio luglio per via della chiusura forzata di via Borgovico sembra aver retto, almeno per la giornata di ieri, l’urto del traffico, salvo qualche inevitabile rallentamento, soprattutto scendendo da via Nino Bixio. Anche quella di oggi è oltreconfine una giornata da “bollino rosso” sul fronte della viabilità autostradale.

Premesse queste di una domenica all’insegna dei grandi numeri sull’A9 e in molte arterie cittadine, ricordando anche il passaggio degli atleti del “Triathlon Sprint” da via per Cernobbio indicativamente tra le 13 e le 14.30.

Il percorso di gara attraverserà via per Cernobbio (la partenza è fissata in Riva a Cernobbio) nel tratto compreso tra la rotatoria al confine con Cernobbio fino all’intersezione con via Bellinzona. Divieto di transito anche in via Silvio Pellico, tra la rampa per la Regina sino alla rotatoria di via per Cernobbio al confine con Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA