YouthBank, ecco il nuovo bando: si cercano “banchieri” under 25

Solidarietà Fondi per 150mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Comasca. Iscrizioni entro il 15 ottobre

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ripropone il progetto YouthBank. Si cercano perciò giovani interessati a diventare “giovani banchieri” in una delle cinque YouthBank della provincia di Como. Il compito assegnato non manca di ambizione: i ragazzi e le ragazze coinvolti decideranno insieme a quali progetti d’utilità sociale destinare i 150.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Il progetto

Nata nel 2007, YouthBank è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, a cui collaborano anche quattro enti del territorio: la Fondazione Paolo Fagetti Ente Filantropico a Olgiate Comasco, la Cooperativa Sociale Azalea a Como e Tremezzina, la Fondazione Casa Fuori Casa Durante e Dopo di Noi a Erba e, infine, l’Associazione Juta Cantù.

Non tutti sanno che questo progetto rappresenta il primo esemplare di YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International, che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo.

In provincia di Como esistono cinque YouthBank, ognuna formata da un gruppo di ragazzi under 25. Dopo un breve periodo di formazione, i giovani “youthbanker” decideranno prima di tutto a quali temi sociali destinare le risorse economiche messe a disposizione, per poi selezionare i migliori progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei.

La parola d’ordine nel progetto YouthBank è coinvolgimento: i “giovani banchieri” sono i veri protagonisti in ogni fase, dalla scelta delle priorità sociali a cui destinare le risorse economiche ricevute alla pianificazione concreta della proposta. In questo modo i ragazzi e le ragazze assumono un ruolo attivo all’intero della propria comunità e imparano a intercettarne i bisogni, il tutto collaborando e co-progettando. L’esperienza di volontariato in YouthBank può essere riconosciuta anche dagli istituti superiori come PCTO e come credito scolastico e universitario.

Come partecipare

La data entro cui iscriversi a una delle cinque YouthBank è il 15 ottobre 2024. Basta compilare il form sul sito di Fondazione Comasca, nella sezione dedicata alla YouthBank.

Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. Gli YouthBanker selezionati parteciperanno poi a un’esperienza di formazione introduttiva e gratuita, che si terrà da domenica 27 ottobre a martedì 29 ottobre a Borgo Priolo (PV) presso la Fondazione Don Niso Dallavalle. Durante le tre giornate, i nuovi ragazzi e ragazze potranno conoscere i fondamenti del settore non profit, imparare a comprendere i bisogni sociali prioritari nella loro comunità e provare a impostare un bando di erogazione; il tutto lavorando in gruppo e in co-progettazione.

Per scoprire il progetto, visitare il sito https://youthbank.fondazione-comasca.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA