YouthBank FITO Conference: tre giorni dedicati ai giovani che vogliono «avere un impatto»

Como Il presidente di Fondazione Comasca: «Sempre creduto in questa forma di coinvolgimento e responsabilizzazione dei giovani». Tra gli sponsor tante realtà territoriali

Tre giorni, un centinaio di ragazzi e tante idee per avere un impatto nel proprio territorio. Il senso dell’evento di YouthBank International, in corso dal 9 all’11 settembre (per la prima volta in Italia) al Teatro Sociale di Como lo si coglie a partire dal titolo della conferenza stessa: “FITO”, una parola sudafricana che significa unire i pezzi per generare qualcosa di potente. Ed è proprio quello che è stato fatto in questa conferenza.

Tra brainstorming, dialoghi con le realtà no profit del territorio e laboratori, i giovani partecipanti hanno condiviso sin dalla prima giornata le proprie esperienze e aspettative sul modello YouthBank, nonchè le diversità e le priorità delle comunità in cui vivono e in cui vorrebbero avviare un progetto.

Leggi anche

Dietro a questo evento internazionale c’è il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e il supporto di numerosi sponsor e partner: Fondazione Cariplo, Fondo De Orchi per l’Infanzia e la Gioventù, Castiglioni Spa, la Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como, Cooperativa Sociale Questa Generazione, European Community Initiative, Olimpiadi 2000, La tua Osteria e Pianeta Musica.

La YouthBank a Como

A Como la YouthBank è stata realizzata da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, che mette a disposizione dei giovani youthbanker comaschi le risorse economiche necessarie per realizzare progetti di utilità sociale e d’impatto sulla comunità.

YouthBank è un progetto di empowerment giovanile che valorizza i talenti dei giovani under 25 all’interno delle varie comunità in tutto il mondo. Attraverso dei finanziamenti, YouthBank permette a ragazzi e ragazze di realizzare progetti di utilità sociale. La parola d’ordine è coinvolgimento: i giovani “youthbanker” sono i veri protagonisti, che decidono a quali priorità sociali destinare le risorse economiche ricevute e come sviluppare le iniziative.

Per approfondire il progetto YouthBank di Fondazione Comasca: https://youthbank.fondazione-comasca.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA