“80’s Nightlife”: Boris Dondé tra lusso e pop art

Arte Fino a domenica al Castello di Casiglio

80’s Nightlife arriva al Castello di Casiglio con una ventata di pop art, rivisitata in luxury style. E’ quello che promette l’esposizione-evento di quattro giorni con protagonista l’arte di Boris Dondè. Nella location erbese fino a domenica 16 giugno rivivranno i grandi miti del passato, che dagli anni ’50 agli anni ’80, non hanno mai smesso di far sognare trasmettendo l’idea di un’epoca aurea. E proprio con oro, cristalli e materiali preziosi, vengono ora riproposti questi ormai grandi classici dall’artista italo svizzero Boris Dondè. Classe 1968, nasce in una famiglia in cui l’arte si respira come il profumo del pane quotidiano. «La mia famiglia è originaria di Cremona e lo zio Daniele è stato un grande esponente del filone “Falso d’autore” riuscendo nel tempo ad avere un ottimo successo internazionale. Alla sua bottega sono cresciuto e ho imparato molto».

Questa è la seconda vita di Dondè, che prima di essere artista ha vissuto come atleta e calciatore professionista nel Basilea e a Sciaffusa. Facendo tesoro della disciplina imparata nello sport, ha poi riversato le sue energie nell’arte, affiancandosi a Daniele e seguendo con impegno corsi nella New York Academy. Ora Dondè presenta la sua nuova collezione d’arte interamente dedicata alla “Nightlife” degli anni ’80.

Visione

«Nei miei lavori voglio parlare in modo diretto al pubblico dando la mia personale visione della vita che osservo nei luoghi che frequento». Un messaggio positivo costruito sull’immediatezza comunicativa. «Tutto è sempre più veloce: quello che voglio trasmettere con i miei lavori è una visione ottimista della realtà, con colori vivaci e luce che splende e cattura. Per questo ho scelto di inserire nelle mie tele e installazioni materiali pregiati che rendano ancora più brillanti queste opere dove i veri protagonisti sono i personaggi anche tratti dai fumetti che nell’immaginario comune sono simbolo di riconoscibile, leggero successo».

Un valore

«Si tratta della mia prima esposizione nel Comasco, dopo aver esposto in diverse parti del mondo e mi trovo qui con grande piacere. Riscoprire la bellezza del territorio che abbiamo vicino a casa è un valore». Durante l’esposizione “80’s Nightlife” oltre alle tele e alle installazioni, l’arte di Dondè uscirà dai quadri e si presenterà anche su capi di abbigliamento, capi unici, realizzati con materiali Made in Como, grazie alla collaborazione con lo stilista comasco Luigi Dolci. Sempre a Casilio è ambientata la nuova puntata del progetto video di Dondè che racconta il furto di un quadro, in una trama sullo stile “Diabolik”, a cui proprio Dondè dedica un’intera collezione. In quella presentata nel Comasco si vedranno invece tele dedicate a Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, ma anche a Elvis Presley, Paperon de Paperoni, Betty Boop. Per ammirarle, l’appuntamento è dunque dal 13 al 16 giugno in orario continuato dalle 14 alle 22. Sabato 15 alle 18 alle 20 si svolgerà un vernissage. Per informazioni, dondeartgallery.com/it

© RIPRODUZIONE RISERVATA