Antonello Venditti: è una notte dopo gli esami

Cernobbio Questa sera a Villa Erba per “LeSerre Music Festival”. Concerto attesissimo, già sold out

È da tempo sold out la tappa del tour “Notte prima degli esami 1984 – 2024 40th anniversary” di Antonello Venditti, di scena stasera - sabato 27 luglio - alle 21.30 a Villa Erba di Cernobbio per “LeSerre Music Festival”.

Dal Folkstudio

Poche sere fa, il popolarissimo autore di “Roma capoccia” e di innumerevoli altre canzoni entrate nell’immaginario collettivo, è stato preceduto nell’area dell’ex galoppatoio da quel Francesco De Gregori con cui aveva iniziato la sua carriera sul palco del Folkstudio di Trastevere, per poi pubblicare un album - “Theorius Campus” - ma con cui non si era mai esibito in un grande tour.

Missione compiuta, con un’inevitabile sequenza di sold out e con un altrettanto inevitabile album dal vivo. Ma era tempo di tornare a fare da solo. Nel 2019 aveva festeggiato i quarant’anni di “Sotto il segno dei pesci”, indubbiamente uno dei suoi album più celebri. Quella della riproposta di un disco storico è un percorso che tanti stanno intraprendendo.

Lo aveva fatto Pino Daniele poco prima della dipartita con “Nero a metà”, lo ha fatto Edoardo Bennato con “Burattino senza fili”, Eugenio Finardi con “Sugo”, lo stesso De Gregori aveva ripreso tutto “Rimmel” all’Arena di Verona, mentre è attualmente in tournée la Premiata Forneria Marconi che ripropone la scaletta dei concerti con Fabrizio De André, immortalati su due dischi di album successo. In questo caso, il titolo di riferimento è “Cuore”, del 1984.

Dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona, e le tre date alle Terme di Caracalla, “Notte prima degli esami”, è diventato un lungo tour estivo che sta toccando alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari e proprio in questo contesto si inserisce la dimora viscontea lariana. Oltre alla canzone che inneggia a quei “quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla” che stanno per affrontare la maturità e che pone domande esistenziali che non hanno mai trovato risposta (“Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati?”), “Cuore” contiene almeno un altro classico assoluto, “Ci vorrebbe un amico”, ma anche altri brani di spessore musicale e lirico: “Mai nessun video mai”, “Qui”, “Non è la cocaina…”, “L’ottimista”, “Piero e Cinzia” e “Stella”.

I classici

Naturalmente nel repertorio non mancheranno tutti gli altri classici dell’artista che quest’anno ha compiuto 75 anni e che sarà accompagnato da una superband. “LeSerre music&comedy festival” è organizzato e prodotto da MyNina, in partnership con Villa Erba, con il contributo del Comune di Cernobbio e in collaborazione con Shining Production.

Dopo tanti concerti da incorniciare, tutti salutati da una grande risposta di pubblico, dopo i Pooh e De Gregori, Cristiano De André e Il Volo, dopo questo exploit di Venditti (è stato il primo per cui è stato raggiunto il “tutto esaurito”), la manifestazione si concluderà domani sera con un altro evento attesissimo, quello che vedrà Samuele Bersani rileggere il meglio della sua carriera con un’orchestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA