Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 09 Ottobre 2024
Baglioni torna a Como: tre date al Sociale ad aprile. Biglietti in vendita da questo pomeriggio
Musica Tre date in città per il progetto concertistico di Claudio Baglioni “Piano di volo soloTris”. E a marzo tre date anche al Lac di Lugano. Il link per l’acquisto dei biglietti all’interno dell’articolo
Dopo i tour «Solo» e «SoloBIS», Claudio Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con «Piano di volo soloTris», il terzo capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici, arrivando al Teatro sociale di Como il 25, 26 e 27 aprile 2025 per tre date. A marzo invece, dal 20 al 22 marzo, Baglioni si esibirà in tre concerti al Lac di Lugano. «Piano di volo» è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena.
Un’impresa innovativa e sempre rinnovata in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione nella quale sono state create e costruite dall’autore - quando erano ancora soltanto «sue» - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.
Il sottotitolo «SoloTris» sta ad indicare che «Piano di volo» è la terza parte del progetto live «Solo» - iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023 - e che questo avvenimento musicale, che chiude la trilogia, attraverserà l’Italia, da novembre 2024 a dicembre 2025, per raggiungere le città, che l’ospiteranno, per 3 sere, nel cartellone dei loro maggiori teatri lirici. L’intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1996), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013)
Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore - quando erano ancora soltanto “sue” - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.
I biglietti per i concerti saranno disponibili dalle ore 16:00 di oggi su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA