“Casa Natta”: ritorna il teatro nei cortili

Como La rassegna del Comune parte domani sera con Calvino. Diciotto appuntamenti in tutto

È stata una delle novità più piacevoli dello scorso anno e non manca all’appuntamento con il 2024 “Casa Natta”, rassegna teatrale – ma non solo – curata da Elena Ajani, Stefano Annoni e Davide Marranchelli e organizzata dal Comune di Como con la compagnia Mumble Teatro.

Calendario

Il calendario degli appuntamenti, che inizieranno domani, è stato presentato a Palazzo Cernezzi dai tre direttori artistici introdotti dal sindaco Alessandro Rapinese e dall’assessore alla cultura Enrico Colombo che hanno sottolineato come «quest’anno verrà aperto anche un nuovo cortile, procedendo verso la restituzione alla città dell’intero compendio di Palazzo Natta». Aumentano gli appuntamenti, che saranno diciotto e che punteranno alla diversificazione di genere e anche di pubblico, con una novità: oltre agli spettacoli delle 21, in una dozzina di giornate ci sarà anche un “AperiNatta”, alle 18, aperto al pubblico senza prenotazione mentre per la sera, anche se gli spettacoli sono a ingresso libero, è consigliato riservare il posto (e anche ricordarsi di cancellare la prenotazione in caso di disdetta: un particolare non da poco per gli organizzatori).

Cambia, invece, la sede in cui si terranno gli spettacoli in caso di maltempo: non più al mercato coperto, bensì al Teatro Cristallo di via Malvito 3 a Breccia.

Anche per questa seconda edizione, l’attenzione è stata posta sulle compagnie del territorio, aprendo per la prima volta anche agli emergenti, con quattro serate per farsi conoscere.

Omaggio

Non ha bisogno di presentazioni l’Annoni – attore, comasco che, però, è più impegnato sui palchi milanesi e che, per l’inaugurazione di sabato sera, in scena con Katerina Haidukova per un omaggio a Calvino con “I sentieri di nidi di ragno”, tratto dal celebre romanzo omonimo, il primo pubblicato dallo scrittore, per la regia di Paolo Bignami.

Domenica 2 Pietro Cerchiello, Giacomo De Capitani e Sofia Ligorio saranno i protagonisti di “Kome un kiodo nella testa”, una produzione de Il Giardino delle Ore che affronta il tema difficile delle dipendenze. Il primo spettacolo per non professionisti sarà il 6 con un adattamento di “Romeo e Giulietta” messo in scena dal Cantiere Teatrale del San Teodoro di Cantù.

Un “Concerto tragicomico” di Auriga Teatro per venerdì 7 mentre sabato 8 Marco Continanza è mattatore di “Lumache”, un elogio alla lentezza diretto da Stefano Andreoli e indirizzato ai bambini (di ogni età). Domenica 9 danza con “InComunicabiLis 2.0” di Elena Ajani. E questa è solo la prima tranche di spettacoli di “Casa Natta 2024”.

Il programma completo è disponibile alla pagina web di Mumble Teatro con tutti i dettagli e i link per le prenotazioni. Per quanto riguarda gli “AperiNatta”, il primo, domani, sarà di benvenuto e darà modo di presentare al pubblico tutta la rassegna.

Domenica 2 l’occasione di ascoltare la presentazione live, unplugged, dell’album d’esordio da cantautore di Tommaso Imperiali dei Five Quarters, “Meccanismi di difesa”. «Lo scorso anno si era creata una bellissima atmosfera davvero casalinga tra noi, gli artisti coinvolti e il pubblico – raccontano Ajani, Annoni e Marranchelli – ed è quella che cercheremo di costruire anche per questa edizione», sostenuta dall’amministrazione comunale con un investimento da 60mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA