Chiasso fa teatro. Con Albanese e altre star

Cartellone Presentata la stagione del Cinema Teatro: via il 26 ottobre. Chiara Francini interpreta Dario Fo

È come sempre ricchissimo il programma della nuova stagione del Cinema Teatro di Chiasso, presentata oggi dal direttore artistico Armando Calvia. A inaugurare il cartellone, sabato 26 ottobre, l’Orchestra della Svizzera italiana, impegnata in un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa.

Per il primo spettacolo teatrale, Chiara Francini metterà in scena uno storico testo di Dario Fo e Franca Rame, “Coppia aperta, quasi spalancata”.

Classico contemporaneo

Un classico contemporaneo è “Personaggi” di e con Antonio Albanese che proporrà le sue maschere più amate. Arturo Cirillo rivisiterà il mito di Don Giovanni, attraverso le interpretazioni di Da Ponte e Mozart e Molière.

Il grande commediografo francese sarà evocato anche ne “L’avaro immaginario” di Enzo Decaro. Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli riporteranno in palcoscenico la commedia “L’anatra all’arancia”. È un sold out annunciato quello per il monologo di Geppi Cucciari “Perfetta”. L’universo femminile è trattato anche da “Stai zitta!”, con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia,

Luoghi comuni?

In “Boston marriage”, Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria sfideranno i luoghi comuni sull’amore nell’Ottocento americano. Tornerà Tullio Solenghi, dopo il grande successo dello scorso anno, in una nuova “clonazione” di Gilberto Govi: “Pignasecca e Pignaverde”. Fra le novità di quest’anno il trittico coreografico “Danza danza danza” e il quello concertistico “Piano pianissimo...”.

Il primo porterà a Chiasso tre celebri compagnie: la Parsons Dance Company, la Carolyn Carlson Company e i Wanted Posse, per una vera e propria rassegna nella rassegna. Il trittico concertistico vedrà protagonista il pianoforte, con i recital di Marc – André Hamelin, Arcadi Volodos e Federico Colli. In ambito jazz ecco il ritorno del grande Paolo Fresu con “Kind of Miles”, omaggio a Davis mentre Neri Marcoré torna a rileggere De André con “La Buona Novella”.

La stagione si completa con alcuni spettacoli fuori abbonamento come il “Musical gala” benefico, “Buffoni all’inferno” di Stivalaccio Teatro, “La valigia” di Dada Montarolo con Maria Luisa Cregut e Roberto Regazzoni e “Alcune cose da mettere in ordine” con Roberta Bosetti e Giacomo Toccaceli. Non mancheranno il Festival di cultura e musica Jazz, che festeggia la sua 26ª edizione, e anche “Festate”, il festival di musiche e culture dal mondo, che da 33 anni chiude idealmente la stagione in giugno. Sono quattro, infine, i titoli della rassegna cinematografica in programma a febbraio e dedicata al progresso, che rappresenta anche il fil rouge di tutta la stagione.

Tutti i dettagli degli spettacoli, con date e prezzi oltre alle informazioni sugli abbonamenti e le riduzioni sono disponibili al sito www.centroculturalechiasso.ch oltre che in biglietteria (tel 004158/122.42.72; mail: [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA