Ecco l’estate del Comune: Joan Osborne è la stella

Il programma Presentazione per la serie “Como… che spettacolo”. La cantautrice americana in concerto il 30 giugno

È stato presentato a Palazzo Cernezzi il calendario di eventi organizzati e sostenuti dal Comune di Como, riunito sotto la sigla “Como… che spettacolo”.

Si tratta di cinquanta e più eventi illustrati dagli assessori Chiara Bodero Maccabeo ed Enrico Colombo alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese. Eventi diffusi, che occuperanno il portico del Broletto, piazza Perretta, piazza Cavour, Palazzo Natta, la Basilica di Sant’Abbondio e il suo compendio, il Monumento ai Caduti, il parco di Villa Olmo e la passeggiata, i giardini di via Anzani.

Quartieri

Coinvolti anche i quartieri di Albate, Monte Olimpino, Rebbio, Sagnino, Tavernola per ospitare spettacoli realizzati in collaborazione con realtà locali e non.

L’accordo siglato con Aslico, frutta due suggestive performance di danza verticale il 21 e 22 giugno al Monumento ai Caduti. Dopo il concerto dello scorso anno a Palazzo Cernezzi, Andrea Parodi torna a proporre le sue “Storie di cortile” portando a Sant’Abbondio il 30 giugno la grande Joan Osborne, cantautrice statunitense assente dall’Italia dal 1996 (quando partecipò al Pavarotti & friends). Non sarà sola: con lei il cantautore Jono Manson e Jon Graboff, chitarrista di Ryan Adams. Il 6 agosto il concerto spettacolo “Sailing De André” con Neri Marcorè, accompagnato dalla violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera e dai Borderlobo.

L’attore presenterà anche il suo esordio alla regia, “Zamora”, nella rassegna cinematografica “35mm sotto il cielo” del circolo Arci Xanadù, sempre a Sant’Abbondio. Dall’8 giugno all’8 settembre, la rassegna musicale “Tacabanda” vedrà protagoniste le bande cittadine nel portico del Broletto e nei quartieri.

Classica

Per la musica classica, due nomi ben noti ai comaschi: il pianista Christian Leotta il 2 luglio porta a Sant’Abbondio le “Sonate” di Beethoven di cui è esecutore esperto da tanti anni; il violinista Davide Alogna si ritaglia due spazi, con “Como classica”, il 4 e l’11 luglio, in un luogo mai utilizzato, i giardini di via Anzani. “In piazza Perretta si svolgeranno numerosi eventi di musica, ballo, danza e spettacolo”.

L’appuntamento è con la performance dell’attore Gianpaolo Gambi, presente ieri, e la sua band il 6 e il 26 luglio, ma sono in programma anche un omaggio a Nanni Svampa il 13 luglio, un tributo agli Abba il 20 e con serate dedicate allo swing: le evoluzioni dei maestri della scuola Swingin’ Folks. In calendario anche le performance artistiche “Passeggiata in musica lungo la passeggiata di Villa Olmo” e “Riflessi di lago nel parco di Villa Olmo”, sempre in collaborazione con Aslico il 17, 18 e 26 luglio.

Infine, tra agosto e settembre, non mancheranno il consueto appuntamento con la Fiera del Libro dal 24 agosto all’8 settembre in piazza Cavour, con la tradizionale Fiera patronale di Sant’Abbondio dal 29 agosto al 1° settembre nell’area di Sant’Abbondio e viale Cattaneo e con il Palio del Baradello dal 30 agosto al 15 settembre. Il programma delle iniziative (in continuo aggiornamento) è disponibile al link: https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2024/6.3como-che-spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA